Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasSos della Caritas: 450mila richieste di aiuto durante il lockdown, il 34%...

Sos della Caritas: 450mila richieste di aiuto durante il lockdown, il 34% da nuovi poveri

La Caritas ha assistito 450 mila persone durante il Covid

Aumentano i poveri nella nazione. Ecco i dati choc della Caritas…

La Caritas informa che, durante i mesi di picco del Covid-19, ha assistito quasi 450mila persone, di cui il 61,6% italiane. Di queste, secondo i dati dell’organismo della Cei, il 34% è rappresentato da “nuovi poveri”, che si sono rivolti per la prima volta all’istituto.

Ribaltando la situazione di sostanziale parità dell’era precedente la pandemia, oggi sono più numerosi gli italiani in difficoltà, mentre calano in percentuale le richieste di aiuto degli stranieri. Alla seconda fase della rilevazione nazionale, freschissima, condotta sul campo dal 3 al 27 giugno (la terza è prevista per settembre) hanno risposto 169 diocesi, il 77,5% del totale. Ovvero i tre quarti delle Caritas delle diocesi italiane, che non hanno sospeso i servizi, continuando a restare accanto agli ultimi in forme spesso nuove e adattate alle necessità contingenti.

E anche le Caritas hanno pagato il loro tributo allo sforzo per aiutare gli italiani in difficoltà durante la pandemia, tra operatori e volontari, 20 persone sono purtroppo morte a fronte di 179 positivi al Covid-19. Sono stati 95 i ricoverati.

All’inizio dell’estate 2020 la prima domanda dei poveri alla Caritas è dunque un aiuto a trovare occupazione, mentre calano leggermente le domande di aiuti alimentari. Il 95,9% degli organismi partecipanti alla ricerca segnala un aumento dei problemi legati alla perdita del lavoro e delle fonti di reddito, mentre problemi segnalati da oltre la metà delle Caritas diocesane sono le difficoltà nel pagamento di affitto o mutuo, disagio psicologico, difficoltà scolastiche, solitudine, depressione, rinuncia e rinvio di cure e assistenza sanitaria. Piccoli segnali positivi arrivano invece dal 28,4% delle Caritas che, dopo il forte incremento dello scorso monitoraggio, con la fine del lockdown hanno registrato un calo delle domande di aiuto.

Caritas
Caritas

Il dramma dell’occupazione

Si sono rivolti ai centri Caritas per lo più disoccupati in cerca di nuova occupazione, persone con impiego irregolare fermo a causa della pandemia, lavoratori precari o saltuari che non godono di ammortizzatori sociali, dipendenti in attesa della cassa integrazione ordinaria o in deroga, autonomi e stagionali in attesa del bonus da 600 o 800 euro. E ancora, pensionati, inoccupati in cerca di prima occupazione, persone con impiego irregolare, casalinghe. Da segnalare poi le difficoltà dei disabili, la mancanza di alloggi in particolare per i senza dimora. Resta alto l’allarme per la diffusione dell’usura e dell’indebitamento, della violenza e dei maltrattamenti in famiglia, della difficoltà a visitare e mantenere un contatto con parenti e congiunti in carcere. Ultimo allarme, la ripresa della diffusione dell’azzardo e delle scommesse.

Più difficile fornire numeri assoluti precisi, perché le cifre sono sottostimate. Dalle risposte parziali pervenute, risultano circa 450.000 le persone sostenute, di cui il 61,6% italiane e il 38,4% straniere. I pasti sono stati forniti a domicilio o tramite gli empori e le mense a circa 200 mila persone. Per quanto riguarda le famiglie in difficoltà, ben 92mila hanno avuto accesso a fondi diocesani, oltre 3mila nuclei hanno usufruito di supporto per la didattica a distanza e lo smart working e 537 piccole imprese hanno ricevuto un sostegno.

Tra i servizi forniti, grazie anche al contributo che la Cei ha messo a disposizione dai fondi dell’otto per mille, ci sono i dispositivi di protezione individuale e igienizzanti, i pasti da asporto o a domicilio, i servizi di ascolto e accompagnamento telefonico, l’acquisto di farmaci e prodotti sanitari, gli ascolti in presenza su appuntamento, il supporto e l’orientamento alle misure messe in atto dalle amministrazioni locali e dal governo, il sostegno a nomadi, giostrai e circensi, la rimodulazione dei servizi per senza dimora, l’accompagnamento alla dimensione del lutto, gli sportelli medici telefonici, l’aiuto per lo studio e doposcuola, l’alloggio per quarantena e isolamento nelle diocesi più colpite, con l’accoglienza di pazienti dimessi, di infermieri e medici. Fondamentale l’apporto di migliaia di nuovi volontari, tra cui molti giovani, che hanno garantito la prosecuzione dei servizi sostituendo molti over 65 a casa in via precauzionale. Molte infine le iniziative di solidarietà fiorite in questi mesi, con diversi cittadini e imprese che hanno donato soldi e beni di prima necessità. (Fonte avvenire.it – Paolo Lambruschi)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome