Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSoccavo, arriva reliquia di San Giovanni Bosco: attese 2mila persone

Soccavo, arriva reliquia di San Giovanni Bosco: attese 2mila persone

La comunità di Soccavo in festa per l’arrivo della Reliquia Insigne di Don Bosco. Un evento storico per lo storico quartiere nella zona occidentale di Napoli: l’arrivo della Reliquia sarà celebrata questa sera con concerto e veglia di preghiera alla storica Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Dal culto a Dio, l'autentico amore per i poveri. L'esempio di don Bosco e di sua madre

Domani alle 19 la Santa Messa presieduta da Don Pierluigi Cameroni, postulatore generale della Famiglia Salesiana che concluderà la due giorni dedicata a Giovanni Bosco. L’evento, a cura del Movimento Giovanile Salesiano di Soccavo, è coordinato da don Enzo Cimarelli, direttore dell’Oratorio della parrocchia della storica chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, e responsabile dei Servizi Oratori della Diocesi di Pozzuoli.

In sei anni di attività nel quartiere soccavese i ragazzi dell’Oratorio hanno raggiunto quota 160, con un programma di attività particolarmente ricco, che spazia dai laboratori di teatro, a quelli di musica, di canto e di sport, con calcio e volley in prima linea. La comunità di Soccavo sente particolarmente l’evento dedicato a Don Bosco: sono previsti almeno duemila presenze nelle due giornate di esposizione.

Se don Bosco partecipasse al Convegno ecclesiale di firenze...




Una reliquia del fondatore della Congregazione dei Salesiani, fatto santo nel 1934, fa tappa a Napoli, dopo due anni dall’ultima presenza. Suggestivo il fatto che si tratti di un polmone del santo (il tour ecclesiastico continuerà poi in Italia e nel mondo per tutto il 2016). La frase del santo “Ogni mio respiro sarà per i giovani” rappresenta uno dei pilastri degli insegnamenti e dell’amore verso i giovani di Giovanni Bosco. La frase fu pronunciata da Don Bosco come una promessa, dopo essere guarito da una grave forma di bronchite e dopo le preghiere che i suoi ragazzi fecero per lui, nella notte in cui Giovanni Bosco sembrò davvero a un passo dalla morte.




Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome