Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensSiria: Bana, la bambina che sorride sotto le bombe

Siria: Bana, la bambina che sorride sotto le bombe

Il profilo scuro di una casa. La chioma di un albero. E, nel cielo buio della notte, una sfera di luce accecante. “Amici miei non è la luna. E’ una bomba che sta cadendo proprio ora. Pregate per noi stanotte. Ho paura”.

cxpkhiexeaez_no

Bana Alabed ha solo 7 anni. Ma la guerra in Siria l’ha fatta crescere in fretta. Troppo in fretta. Al punto che le malelingue della rete sostengono che il suo account su Twitter – da cui racconta ogni giorno la vita ad Aleppo sotto le bombe – sia un fake. Commenti troppo sofisticati, analisi troppo puntuali, insinuano. E soprattutto una cronaca troppo lucida di quel maledetto incubo che si appresta a entrare nel suo sesto anno. Un incubo che uccide uomini e donne ma soprattutto i bambini e i loro sogni. “Fermate la guerra, vogliamo la pace, come farò a diventare un’insegnante come mia madre. Il mio sogno morirà con le bombe”, invoca la piccola Bana.

Di lei sappiamo poco, se non che vive con la mamma Fatimeh (un ex’insegnate di inglese che materialmente gestisce il suo account) nella parte orientale di Aleppo, che è controllata dai ribelli. Ha due fratellini, entrambi nati  durante il conflitto e che, dunque, non hanno mai conosciuto la pace. E non può più andare a scuola a causa dei continui bombardamenti. “Nessuno va a scuola qui se non pochissimi bambini”, spiega.

Si sa anche che Bana ha perso la sua migliore amichetta, la cui casa è stata distrutta in un bombardamento. “Questa è la casa della mia amica che è stata bombardata. Lei è stata uccisa. Mi manca tantissimo”, si legge in un tweet del 26 settembre. 

Da quando ha aperto il suo account, in poco meno di 3 mesi Bana ha totalizzato 94.100 follower. Fra questi anche la famossisima J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter. “Abbiamo visto il film di Harry Potter. A Bana piacerebbe leggere il libro”, aveva twittato il 21 novembre la madre. Detto, fatto. La scrittrice si è attivata subito e ha inviato alla ragazzina in regalo i suoi e-book. “Cara amica mia J K. Rowling. Ho iniziato a leggere i tuoi libri. Il mio cuore è per te”, ha ringraziato entusiasta la piccola.




Bana suscita forti emozioni. Perché scrive con il linguaggio semplice e diretto dei bambini. E perché è la testimonianza vivente dell’orrore che sta accadendo in Siria. Forse per questo sono nati alcuni fake che la imitano. Per non parlare dei troll che dubitano della sua esistenza e cercano di infangarla. Come un certo Banana Alabed che, con evidente sfottò, ringrazia il governo siriano perché “assicura internet 24 ore su 24 in una zona di guerra”. La madre è stata addirittura costretta a rivolgersi a Twitter perché distinguesse il loro account ufficiale da due fake che “ci stanno creando seri problemi”.
“Nessuno sa che la mia vita è difficile quando sorrido”. Bana risponde così, postando una foto in cui, dietro il sorriso sincero da bambina, si intravede un dentino caduto. Nello scatto indossa una felpa verde con Hello Kitty che canta sotto la pioggia. E, come sempre, sfoggia le amatissime trecce. 




Redazione Papaboys (Fonte www.agi.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome