Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas“Siamo felici per tutti gli italiani”. Bonucci e Chiellini: “Dedicata ai nostri...

“Siamo felici per tutti gli italiani”. Bonucci e Chiellini: “Dedicata ai nostri tifosi, ora siamo leggende”

L’Italia è tornata a Roma e nel pomeriggio sarà ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a palazzo Chigi dal premier Mario Draghi. Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Fiumicino la nazionale italiana campione d’Europa è arrivata all’hotel Parco dei Principi quartier generale azzurro nella Capitale. Ad attendere Chiellini, che è sceso dal bus con una corona in testa, e compagni un nutrito gruppo di tifosi.

D’ora in poi quando sentirà pronunciare il nome di Wembley, Roberto Mancini ripenserà soltanto a questa Notte Magica. Il gol di Koeman, che spezzò il sogno della sua Sampdoria di alzare la Coppa dei Campioni, si è fatto d’improvviso più sbiadito nei ricordi del Ct, che stasera nel tempio del calcio si è tolto probabilmente la più grande soddisfazione della sua carriera. Per la seconda volta nella sua storia l’Italia è campione d’Europa, un traguardo inaspettato per molti dopo le macerie della mancata qualificazione al Mondiale russo ma non per lui, che ha sempre indicato l’Italia tra le favorite per la vittoria finale. Dopo il successo ai rigori, sono arrivati l’abbraccio liberatorio con Vialli e tante lacrime di gioia: “Con la Sampdoria – ricorda – fummo sfortunati, oggi si è chiuso un cerchio. Vincere l’Europeo era una cosa impossibile anche da pensare, i ragazzi sono stati straordinari, non ho parole, è un gruppo meraviglioso. Questa partita per come si era messa era difficilissima, ma l’abbiamo dominata, dispiace per gli inglesi. La squadra è cresciuta tantissimo, siamo felicissimi per tutti gli italiani”.

ITALIA CAMPIONE EUROPA 2021
ITALIA CAMPIONE EUROPA 2021

La nazionale italiana è atterrata alle 6:06 a Roma all’aeroporto di Fiumicino dopo il trionfo nella finale dei campionato europei di calcio a Wembley contro l’InghilterraUn boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell’aereo a Fiumicino. È quello tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori. Il più scatenato Bonucci, che ha intonato “I campioni dell’Europa siamo noi”. Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I campioni d’Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta “Grazie azzurri”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome