Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasSiamo entrati nella quarta ondata dell'epidemia, ormai è ufficiale. Purtroppo. Figliuolo: subito...

Siamo entrati nella quarta ondata dell’epidemia, ormai è ufficiale. Purtroppo. Figliuolo: subito terza dose

“La situazione epidemiologica in Europa è molto preoccupante. Stiamo entrando nell’inverno con l’aumento di casi e di ricoveri. Assistiamo anche a un aumento di decessi. E’ molto importante che tutti vengano vaccinati”. Così l’Ema.

“Siamo già nella quarta ondata”, allerta Cavaleri, responsabile vaccini Ema.”

L’ok al farmaco Molnupiravir (approvato oggi nel Regno Unito), non sono prevedibili, ma siamo pronti a dare assistenza agli Stati che vogliano dare il via livera all’uso di emergenza prima dell’autorizzazione Ue”, aggiunge.

Quarta ondata
Quarta ondata

Quanto sta avvenendo in alcuni Paesi europei con “la cosiddetta pandemia dei non vaccinati” indica “con forza la necessità di incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi” e di “proseguire con il completamento dei cicli primari”. E’ quanto scrive il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo in una circolare con la quale chiede alle Regioni di “rinforzare l’opera di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione” anti Covid.

Terza dose solo a over 60, sanitari e fragili

Ad oggi “le autorità sanitarie hanno fornito indicazioni sulla somministrazione delle dosi ‘booster’ secondo il solo criterio anagrafico”, vale a dire gli over 60,  “eccetto il personale sanitario e i soggetti con elevata fragilità e i soggetti vaccinati con prodotto monodose. Pertanto, al momento non sono previste somministrazioni per ulteriori potenziali gruppi target (ad es. comparto scolastico, sicurezza, difesa), salvo eventuali future raccomandazioni da parte delle competenti autorità sanitarie”, si legge sempre nella circolare.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome