Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasSi torna a Messa! Roma, al Prenestino la prima celebrazione nel campo...

Si torna a Messa! Roma, al Prenestino la prima celebrazione nel campo di calcio. Riaprono ad Assisi, Basilica e tomba di San Francesco

La prima messa nel campo di calcio dell’oratorio con la formazione dei fedeli tutta in attacco e il prete portiere a presidiare l’altare dentro la porta. Per don Maurizio Mirilli, 50 anni un paio di giorni fa, scrive il Messaggero – scendere dal campanile dove aveva celebrato messa durante il lockdown, e tornare in mezzo ai fedeli equivale ad aver segnato dieci goal. Per lui, la ripresa del campionato, per continuare la metafora calcistica, non poteva ricominciare meglio.

chiese aperte fedeli roma
chiese aperte fedeli roma

Questo è il nuovo modo di celebrare messa nella chiesa del Santissimo Sacramento largo Agosta, quartiere Labicano-Prenestino di Roma, nel Municipio V. Il parroco si è trasferito all’aperto nel campo di calcio dell’oratorio per contenere il rischio contagio da coronavirus.

Papa Francesco: «Oggi si può tornare a messa ma rispettiamo le regole». Poi ricorda Wojtyla

In chiesa erano disponibili 400 posti in tutto, con il rispetto delle norme anti Covid potevano entrare appena 100 o 150 persone. Nel campo invece, che è di circa mille quadrati, possono essere ospitati fino a 350 fedeli, distanziati l’uno dall’altro un metro e mezzo. «Molte persone grazie agli altoparlanti ci ascoltavano dai balconi di casa, penso a molti malati che non potevano moversi già prima», spiega don Mirilli.

Riaperte Basiliche e tomba S. Francesco
Riaperte Basiliche e tomba S. Francesco

Riaperte ai fedeli le Basiliche e la cripta dove si trova la tomba di San Francesco ad Assisi. Una prima messa è stata celebrata stamani da uno dei frati del Sacro Convento.

 

“Le chiese aperte in questo periodo sono un segno di speranza” ha detto all’ANSA padre Enzo Fortunato. Nelle Basiliche, sanificate nei giorni scorsi, viene fatto rispettare il distanziamento tra i fedeli e sulle panche sono stati messi appositi adesivi. Agli ingressi gel disinfettanti e mascherine per chi ne fosse sprovvisto.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome