Pubblicità
HomeMedjugorjeSi terrà a Međjugorje dall'8 al 13 luglio 2019 il 24° ritiro...

Si terrà a Međjugorje dall’8 al 13 luglio 2019 il 24° ritiro spirituale internazionale per i sacerdoti

Si terrà a Međjugorje dall’8 al 13 luglio 2019 il 24° ritiro spirituale internazionale per i sacerdoti

Un appuntamento quello previsto per la seconda settimana di Luglio che ormai rientra da 24 anni tra i punti cardine dell’apostolato di Medjugorje. Arriveranno nella cittadina di Maria centinaia di sacerdoti da tutto il mondo per incontrarsi, confrontarsi, pregare insieme e crescere nella fede.

sacerdoti.medjugorje

Il docente del ritiro è p. Marinko Šakota, parroco della parrocchia di Medjugorje.

Padre Marinko Šakota – nato a Čitluk nel 1968, frequenta le scuole dell’obbligo e la prima
classe delle superiori a Čitluk. Scelta la vocazione francescana, si reca al Seminario francescano di Visoko dove porta a termine il secondo anno. Gli ultimi due anni del liceo li finisce presso il Liceo dei gesuiti di Dubrovnik (Ragusa), dove consegue la maturità classica. Veste l’abito francescano il 15 luglio 1987 a Humac, dove trascorre l’anno di Noviziato. Intraprende gli studi di filosofia e teologia a Sarajevo presso l’Istituto Teologico Francescano di Sarajevo (1989 – 1990). Poi è a Fulda, in Germania (1995), dove consegue la laurea. Prende i voti perpetui a Široki Brijeg nel 1993. È ordinato diacono a Zagabria nel 1996 e sacerdote a Frohnleiten sempre nel 1996. Presta il suo primo servizio nel convento francescano di Innsbruck, dove trascorre un anno come coadiutore. Poi è a Frohnleiten come assistente spirituale e ad Augsburg (Augusta) come cappellano. Trascorre tre anni a Mostar come cappellano e sette anni a Gradnići come parroco. Dal settembre del 2010 presta servizio a Međugorje come cappellano. È parroco della parrocchia di Međugorje dal 2013.

I sacerdoti che vogliono aderire

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:
seminar.marija@medjugorje.hr (all’attenzione di Marija Dugandžić).

Come ogni anno, anche quest’anno i parrocchiani della parrocchia di Međugorje offrono
ospitalità ed alloggio gratuito a tutti i sacerdoti partecipanti al ritiro. Preghiamo i sacerdoti che alloggeranno dai loro amici di Međugorje di indicare nel modulo d’iscrizione il nome, il cognome ed il numero di telefono della famiglia presso la quale saranno alloggiati. I sacerdoti che non hanno quest’opportunità, sono pregati di indicarlo nel modulo d’iscrizione, e noi ci occuperemo della loro sistemazione. Le spese del ritiro sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe. E’ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia. Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell’esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje. Invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagarsi il viaggio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.

A questo link puoi scaricare il programma dell’evento

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome