Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasSi cade solo per potersi rialzare, lo sapevate?

Si cade solo per potersi rialzare, lo sapevate?

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano.

Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!» Matteo 6,19-23.

“Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno”. È sempre molto difficile fare la cosa giusta quando chi ti dice di farla in realtà è un esempio sbagliato. Le cose giuste dovrebbero sempre essere accompagnati da esempi giusti, ma la maggior parte di noi è vittima di quella brutta malattia che è “predicare bene e razzolare male”. Questa consapevolezza dovrebbe sempre spingerci a non considerarci mai “modello” per gli altri (padri, maestri, guide). Siamo tutti dei poveracci sulla stessa barca, e non abbiamo da insegnare niente a nessuno.

Mercoledì 5 Ottobre - Vorrei vederti pregare




Il massimo che possiamo fare è dare la nostra testimonianza di come ci si possa pentire e convertirsi. Agli altri (e a noi) rimane impresso più uno che ammette di aver sbagliato che uno che si mostra sempre perfetto, senza nessuna sbavatura. Delle volte mi convinco che il Signore permetta volutamente alcune nostre cadute solo perché così possiamo essere utili nella nostra umiltà di essere a terra che nella nostra superbia di considerarci su un piedistallo. In fondo le fondamenta per essere salde devono poggiare a terra, e non in aria.




Fonte it.aleteia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome