Pubblicità
HomeNewsFamilia et Mens#Sfaf2014: Valore della Famiglia, valore della Persona

#Sfaf2014: Valore della Famiglia, valore della Persona

Sfaf2014_valore_2-1129x661Si è aperta la Scuola di Formazione per Animatori Famigliari 2014. E’ un anno speciale poiché siamo alla decima edizione. Di seguito il video celebrativo del decennale. E’ una iniziativa dell’Associazione Cerchi d’Onda.

L’iniziativa si svolge al Centro Gestmani di Paestum, Casa di Spiritualità e Cultura. Accolti da Padre Antonello Barbaro abbiamo avviato  lavori e convivenza- scrivono gli organizzatori sul sito ufficiale dell’iniziativa –  in un clima informale di amicizia. Grandi e piccoli trovano i loro punti di riferimento in compagni e amici. Tutti si danno da fare e si respira un’aria diffusa di operosità e di attenzione.

 

E’ un anno speciale, per tante ragioni. Elenco quelle che mi sembrano più importanti. All’arrivo i partecipanti sono stati in stile cilentano: vestiti folk, bibite fresche, cocomero: “date da bere agli assettati”.

I laboratori formativi per bambini, ragazzi e giovani universitari sono dedicati al tema della Cittadinanza Attiva. Di seguito un video che riassume i momenti più importanti della giornata.
.

.
.
Per le famiglie e gli adulti partecipanti, il menu di proposte è altrettanto ricco. La mattina si apre con un approfondimento dedicato all’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. Seguono quattro laboratori i cui titolo sono:

Comunicare nella relazione
Come la persona funziona nella relazione
Dialogo ed intimità
Sentinelle del disagio
Come si può intuire, le proposte sono articolate e piene di spunti. Formatori e partecipanti condividono un background comune: la spiritualità e la vocazione di Don Bosco che ci guida nell’animazione, nel rapporto con i piccoli e i giovani, nella relazione in famiglia. Vogliamo vivere pienamente quanto insegnato da Don Bosco nella sua azione pastorale: un dono di grazia per la BUONA VITA offerta a tutti.

Maurizio Gentile

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome