Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensSei molto preoccupata per tuo figlio adolescente? Allora prega questo Santo!

Sei molto preoccupata per tuo figlio adolescente? Allora prega questo Santo!

Essere genitori può essere difficile, soprattutto quando un adolescente devia dalla via della verità e prende strade che troppo spesso si dimostrano non solo inutili, ma anche dannose. L’esperienza può essere dolorosa, ma per un adolescente e per i suoi genitori sembra quasi una parte inevitabile della vita.

Se ci sono vari fattori che contribuiscono al comportamento ribelle di un bambino, i genitori (e gli insegnanti) possono sempre rivolgersi ai santi nel momento del bisogno. Uno dei tanti intercessori potenti alla presenza di Dio è San Domenico Savio.

Domenico era un ragazzino brillante che incontrò a 12 anni San Giovanni Bosco e ne frequentò la scuola. Era un bambino normale che amava divertirsi, e a volte si ritrovava nei guai perché rideva troppo in classe. Gli piaceva giocare, ma dedicava anche lunghe ore alla preghiera.

Un giorno Domenico incontrò due ragazzi che litigavano. La situazione era sul punto di precipitare perché stavano per prendersi a sassate, ma Domenico intervenne.

“Fermatevi! Non è giusto!”, disse.

Uno dei ragazzi gridò: “Non puoi fermarci!”

“Non finché non gli spacco la testa!”, aggiunse l’altro.

“Non metterò fine a questa lotta”, replicò Domenico, “ma vi chiedo di accettare una condizione: prima di iniziare a tirarvi le pietre dovete guardare questo crocifisso e tirare il primo sasso a me”.

Colto di sorpresa, il primo ragazzo iniziò a tremare. “No!”, protestò. “Mai! Non ho problemi con te, Domenico”.

“Nessuno di voi è disposto a farmi del male perché sono vostro amico, e tuttavia volete commettere questo peccato per via di uno stupido commento fatto a scuola. Cristo, che era innocente, è morto per noi piuttosto che cercare vendetta nei confronti di chi lo odiava”.

Domenico rimase in piedi in silenzio, con il crocifisso in mano. I due ragazzi fecero cadere le pietre che avevano in mano, vergognandosi di fronte al suo atteggiamento coraggioso.

Domenico era un faro di luce per i suoi compagni, e aiutò molti di loro a cambiare la propria vita e a tornare a Dio. Morì a 15 anni per una grave malattia sconosciuta, e in seguito è stato canonizzato per aver dimostrato una fede eroica nonostante la giovane età.

È noto come il santo patrono dei giovani delinquenti ed è un grande intercessore per tutti i giovani, soprattutto quelli che si sono lasciati trascinare dalle cattive influenze o hanno deviato dalla retta via.






Ecco una breve preghiera a San Domenico Savio per invocare la sua intercessione nel momento del bisogno:

Caro San Domenico Savio,
ti chiediamo di custodire tutti i giovani
e di ispirarli ad amare Dio come hai fatto tu.
Fa’ che possiamo tutti condividere la tua avversione nei confronti del peccato
e raggiungere una vita di santità.
Gesù ha sempre parlato del suo amore per i bambini,
e sappiamo che le tue richieste saranno ben accolte.
Ti chiediamo umilmente
di portare al Signore le nostre richieste
[menzionare le proprie intenzioni].
San Domenico Savio,
Prega per noi.




Fonte it.aleteia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome