Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaSei davvero felice? Il #TUTORIAL per l'anima di questa sera può aiutarti

Sei davvero felice? Il #TUTORIAL per l’anima di questa sera può aiutarti

“La parola “felice” o “beato” diventa sinonimo di “santo”, perché esprime che la persona fedele a Dio e che vive la sua Parola raggiunge, nel dono di sé, la vera beatitudine”.(n.64, Gaudete et Exsultate, papa Francesco)

Con queste parole, Fra Emiliano Antenucci, scrittore e Rettore del Santuario della Madonna del Silenzio, apre il video tutorial di questa sera, nella rubrica ‘I TUTORIAL PER L’ANIMA’ che cura, tutti i martedì sera, sul canale YouTube della Redazione Papaboys.

E’ il video n.15 dell’originale ed innovativo ciclo di catechesi sperimentato in collaborazione  con  la redazione di PAPABOYS 3.0, ed ha per titolo: FELICITA’. 

Ecco il contenuto della nuova puntata!

FELICITA’

Felicità può sembrare una grande parola, ma è il cammino umano per raggiungere la santità, quella ordinaria di tutti i giorni. La vita è bella se si è felici, ma ancora più bella se si rende felici gli altri. La felicità consiste nelle piccole cose. Un raggio di sole, la brezza del vento. La carezza di una mamma, lo sguardo di un povero, la luce misteriosa dell’Eucarestia, l’abbraccio di un amico, la gioia del cuore che si prova tutte le volte che si prega veramente, lo stupore davanti ad un quadro d’autore o un brano musicale. Le piccole “gioie” della vita ci fanno “sobbalzare” il cuore e ci ridanno occhi nuovi per guardare la realtà. Tanti Vip e persone dello spettacolo sono profondamente tristi, perché hanno tantissimi fans che li osannano, ma non hanno amici. Che bello avere degli amici, meglio “che bello essere amici”, ci rende l’esistenza più consolante, speranzosa e gioiosa.

(CONTINUA DOPO IL VIDEO)

VUOI VEDERE IL NUOVO TUTORIAL? ECCOLO, sul canale You Tube della Redazione Papaboys

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

La felicità non è una metà da raggiungere, ma la gustiamo come “una goccia di miele” ogni giorno nell’alveare della nostra vita. Ci possono essere delle giornate più pesanti, dove c’è bisogno di un senso dell’umorismo che come ci ricorda il papa nella sua ultima esortazione sulla santità “Il santo è capace di vivere con gioia e senso dell’umorismo. Senza perdere il realismo, illumina gli altri con uno spirito positivo e ricco di speranza. Essere cristiani è «gioia nello Spirito Santo»”. Chiediamo al Signore ogni giorno la pace e la gioia, che sono i doni del Risorto e dello Spirito Santo.

Voglio concludere con una prosa che ho scritto nel mio penultimo libro (Felici, perché amati, Editrice Effatà):

È felice

È felice un gabbiano che plana nel cielo per passare da un mare ad un altro per la stagione del sole. È felice una farfalla che vive poco, ma «sa» che ogni volta che sbatte le ali è gioia pura e può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.

È felice uno scoiattolo che arriva velocemente alla punta dell’albero per meravigliarsi, come per la prima volta, delle nuove albe e dei nuovi tramonti. È felice una formica che nonostante il suo pesante lavoro, può portare cento volte il suo peso ed essere felice e socievole.

È felice un’ape che succhia il nettare per fare il miele nel suo alveare, producendo anche la «pappa reale» che rende fertile l’ape regina. È felice un gatto che fa le fusa e ronfa per la mano amica dell’uomo, provando piacere per le coccole che riceve.

È felice l’uomo che scopre, ogni giorno, qualcosa di bello, di buono e di vero per la sua vita. È felice chi s’innamora continuamente di Dio.

È felice chi ama e aiuta gli altri. È felice chi non si sente mai solo, ma amato e avvolto dal manto dell’Eterno.

di Fra’ Emiliano Antenucci

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome