Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSe «andare a Messa allunga la vita»

Se «andare a Messa allunga la vita»

Uno studio della scuola di specializzazione in sanità pubblica dell’Università statunitense di Harvard ha stabilito che le donne che vanno a Messa più di una volta a settimana vivono in media cinque mesi in più di quelle che non partecipano a funzioni religiose.

messa.consacrati4

Ma gli accademici avvertono: i risultati dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica americana Jama Internal Medicine non significa che i medici debbano prescrivere ai loro pazienti di andare in chiesa, casomai possono proporlo a chi già crede.

La ricerca ha seguito oltre 74mila donne che hanno partecipato a un maxi studio, andato avanti dal 1992 al 2012: le donne, coinvolte erano infermiere, in grande maggioranza cattoliche o protestanti che non avevano problemi oncoilogici, né disturbi di tipo cardiovascolare.

messa




La conclusione? «Rispetto alle donne che non partecipano a funzioni religiose – si legge nell’articolo per la rivista scientifica Usa JAMA Internal Medicine – le donne che vanno a messa più di una volta a settimana hanno un rischio di mortalità del 33% inferiore».




Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome