Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasScozia, bambina trova spada nel lago di Excalibur, la leggenda rivive

Scozia, bambina trova spada nel lago di Excalibur, la leggenda rivive

Una scoperta misteriosa, un’antica leggenda e una bambina che scatta foto da guerriera. Sono questi gli elementi che hanno fatto scatenare milioni di appassionati della saga di Re Artù, che non hanno dubbi: Excalibur è tornata.

L’antica leggenda torna a rivivere e a riempire le cronache britanniche grazie a una bambina di 7 anni, Matilda Jones, che durante una gita in famiglia ha casualmente ritrovato una spada alta un metro e 20 centimetri.

Matilda stava nuotando con il padre a Dozmary Moor, in Cornovaglia, quando «ha notato un oggetto luccicante sul fondo». Si è subito tuffata a prenderlo ed è tornata a riva con la spada.

Visualizza l'immagine su Twitter





A fare notizia è soprattutto il luogo del ritrovamento. La storia di Dozmary Moor infatti è strettamente connessa alla leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il mito narra che proprio in quello specchio d’acqua il sovrano avrebbe ordinato al suo scudiero, Sir Bedivere, di gettare l’arma, dopo essere stato ferito a morte dal nemico Mordred. Sempre secondo la leggenda, fu poi la fata del lago a portarla con sé sul fondo.

Una storia molto conosciuta dal popolo britannico, tant’è che proprio il padre di Matilda l’avrebbe raccontata alla bambina poco prima della scoperta: «Era appena entrata in acqua, quando ha detto che stava vedendo una spada – racconta – le ho detto di non fare la sciocca, ma quando ho guardato giù ho realizzato che aveva ragione.




Fonte ilmessaggero.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome