Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasScossa di terremoto tra Calabria e Basilicata a Maratea (4.3 gradi) Cosa...

Scossa di terremoto tra Calabria e Basilicata a Maratea (4.3 gradi) Cosa fare in caso di sisma

Una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata alle ore 13.58 al confine tra Basilicata e Calabria, a una profondità di 270 chilometri, con epicentro a Maratea (Potenza). Secondo quanto si è appreso, non risultano danni a cose e persone.terremoto-sud-italia

Il sisma è avvenuto alle ore 13.58, con epicentro nell’area tirrenica della Basilicata, nei pressi di Lauria, vicino la nota località turistica di Maratea. La scossa di terremoto è avvenuta ad elevata profondità, stimata sui 270 km, così come avvenuto ieri, con la scossa 5.7 ad oltre 400 km di profondità, avvenuta nel basso Tirreno.

Lievi tremori sono stati avvertiti fra Basilicata , Campania meridionale e Calabria settentrionale. La profondità della scossa ha attutito la propagazione delle onde sismiche nell’area epicentrale (vicino al punto in cui si è generato il terremoto). Nessun danno a cose o persone.

Tra i Comuni vicini all’epicentro, l’Ingv segnala anche Trecchina, Rivello, Nemoli, Lauria (Potenza) e Tortora (Cosenza).

Che cosa fare in caso di terremoto

0e667dc3f75d1fa227edaa8202f31c37




Allontanarsi da costruzioni e linee elettriche, o ancora, non usare telefoni cellulari o auto. Ripararsi sotto un tavolo e non precipitarsi verso scale o ascensore. La Croce Rossa poco dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia rilancia i consigli utili in caso ci si trovi in luoghi chiusi o aperti.

di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome