Pubblicità
HomeNewsSancta SedesScopri le celebrazioni di Papa Francesco per la Settimana Santa 2019

Scopri le celebrazioni di Papa Francesco per la Settimana Santa 2019

Scopri gli appuntamenti! L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha notificato le cerimonie della Settimana Santa 2019.

Pasqua

Inizierà il 14 Aprile la Settimana Santa 2019 con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Sarà la XXII Giornata mondiale della Gioventù che quest’anno si celebra a livello diocesano sul tema: “Ecco la serva del signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). In piazza san Pietro, alle ore 10:00, Papa Francesco presiede la Santa Messa, dopo aver benedetto, come di consueto, le palme e gli ulivi.

Giovedì, il Pontefice presiede nella Basilica Vaticana, alle 9:30, la concelebrazione della Santa Messa Crismale. Avverrà insieme con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri presenti a Roma.

Venerdì Santo – 19 Aprile

Venerdì 19 aprile, celebrazione della Passione del Signore, nella Basilica di San Pietro, alle ore 17:00, Papa Francesco presiede la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della comunione.

Alle 21:15, al Colosseo, il pio esercizio della “Via Crucis”. Al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

Sabato Santo 20 Aprile

Sabato Santo, 20 aprile, alle 20:30, la Veglia pasquale. Durante la quale Papa Francesco, dopo aver benedetto il fuoco nuovo nell’atrio della basilica di San Pietro e dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiede la liturgia della parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica.

Domenica 21 Aprile – Pasqua del Signore

La Messa di Pasqua è in programma domenica 21 aprile, alle ore 10:00 in piazza San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia della basilica, la benedizione “Urbi et Orbi”.

Fonte www.vaticannews.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome