Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasScontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Il fumo e l’odore acre dei lacrimogeni lanciati dai reparti mobili di Polizia e Carabinieri sale al cielo nelle vie del centro di Milano messo a ferro a fuoco dai militanti del blocco nero che ancora una volta si sono infiltrati all’interno del corteo degli antagonisti, in piazza per protestare contro Expo e per una migliore. 

Un serpentone di oltre 20mila persone che si è snodato detro Milano, partendo dalla Darsena per poi raggiungere piazza Cadorna. Ma gli incidenti, al momento ancora in corso, sono proseguiti per tutta la giornata, snaturando il percorso originario della manifestazione che solo inizialmente è stata pacifica.

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme
In corso Magenta i black block, che si sono palesati nel solito modo, ovvero cambiandosi d’abito durante la manifestazione e recuperando armi, come mazze e spranghe, nascoste lungo il tracciato nei giorni precedenti hanno dato inizio all’inferno assaltando la polizia messa a protezione del centro, dove in serata andranno. In scena alcuni appuntamenti importanti del cartellone degli eventi organizzati per celebrare l’apertura di Expo. Gli antagonisti hanno provato a sfondare le protezioni erette dalle forze dell’ordine ma sono stati respinti, con idranti e lacrimogeni e cacciati lungo via boccaccio. Qui sono iniziate nuove devastazioni fino a piazzale Tommaseo.

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Una città a ferro e fuoco. Nella zona vicino a corso Vercelli sono accorsi i blindati dei carabinieri e della guardia di finanza. I negozi intanto chiudevano. E si che tutto era cominciato nel modo giusto, slogan contro Expo, contro il capitalismo, il sistema ma tutto comunque in modo pacifico. Se non per le continue scritte che iniziavano ad imbrattare la città.

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Alle 18 la Mayday Parade si è conclusa in piazza Amendola, con un annuncio degli organizzatori. Il bilancio del pomeriggio è gravissimo: la Questura informa che i fermati son una decina. Decine le macchine in fiamme, i negozi e le banche con le vetrine spaccate, i muri imbrattati di scrtte.

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

E stasera l’attenzione si sposta in piazza della Scala: alle 20 va in scena la Turandot. Tutte le vie d’accesso allo spazio davanti al Teatro sono chiuse da transenne e presidiate.

Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Di Davide Re per Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome