Home Medjugorje Scomunicato Tomislav Vlašic, ex guida spirituale a Medjugorje: 'Parlava di ufo ed...

Scomunicato Tomislav Vlašic, ex guida spirituale a Medjugorje: ‘Parlava di ufo ed extraterresti’

La Chiesa ha scomunicato Tomislav Vlašic: ecco perché

Tomislav Vlašic avrebbe simulato la celebrazione di sacramenti non validi

IL CASO – Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha emesso un decreto di scomunica nei confronti di Tomislav Vlašic, ex guida spirituale dei veggenti di Medjiugorie.

L’uomo, in questi anni, nella Diocesi di Brescia e in altri luoghi, ha continuato a svolgere attività di apostolato nei confronti di singoli e di gruppi, sia mediante conferenze che attraverso mezzi informatici.

Secondo la Diocesi ha continuato a dichiararsi religioso e sacerdote della Chiesa cattolica, simulando la celebrazione di sacramenti non validi; ha continuato a suscitare grave scandalo tra i fedeli, compiendo atti gravemente lesivi della comunione ecclesiale e dell’obbedienza all’Autorità ecclesiastica.

Con la scomunica, Vlašic non può prendere parte in alcun modo come ministro alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualunque altra cerimonia di culto pubblico, celebrare sacramenti o sacramentali e ricevere i sacramenti, esercitare funzioni in uffici o ministeri o incarichi ecclesiastici qualsiasi, o di porre atti di governo.

«Nel caso in cui il sig. Vlašic intendesse prendere parte alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualsiasi atto di culto pubblico, deve essere allontanato o si deve interrompere l’azione liturgica, se non si opponga una grave causa» spiega la Diocesi di Brescia.

Tomislav Vlašic
Tomislav Vlašic (ABBAPADRE.IT)

A metà degli anni Ottanta Vlašic venne allontanato da Medjugorje dopo la rivelazione che aveva avuto un figlio da una suora.

In Italia Vlasic, oggi 78enne, è arrivato nel 2005, fondando un’associazione privata di fedeli che si ispirava alla spiritualità di Medjugorie.

L’Associazione nel 2006 chiede ed ottiene dal vescovo di Brescia mons. Giulio Sanguineti di aprire una sede della comunità a Ghedi. «Nel 2008 sono state adottate le prime misure cautelari e disciplinari da parte della Congregazione della Dottrina della Fede perché era iniziata una deriva fuori dalla Dottrina Cattolica, con ufo, extraterresti e messaggi da altri pianeti» ha spiegato mons. Marco Alba.

Nel 2009 Tomislav Vlasic «è stato formalmente dimesso dallo stato clericale con atto emanato direttamente dal Santo Padre. A seguito di tale grave provvedimento, il signor Vlasic è stato anche dimesso dall’Ordine dei Francescani minori a cui apparteneva ed ha ottenuto la dispensa dei voti religiosi e da tutti i doveri legati alla sacra ordinazione, compreso quello del celibato». Nello stesso anno, «in forma di precetto penale canonico sotto pena di scomunica riservata alla santa Sede, a Vlasic è stato vietato di esercitare qualsiasi forma di apostolato e di rilasciare dichiarazioni in materia religiosa».

I comportamenti di Vlasic sono di «netta disobbedienza nei confronti dei precetti penali a lui imposti». Ragioni che hanno portato il vescovo monsignor Pierantonio Tremolada, a dichiarare che «il signor Tomislav Vlasic, con i suoi comportamenti e i suoi insegnamenti, lede e compromette gravemente la comunione ecclesiale e l’obbedienza alle prescrizioni dell’autorità ecclesiastica». (Fonte giornaledibrescia.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,848FansLike
19,887FollowersFollow
9,811FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

conte.intervista

La decisione a sorpresa di Conte. Già oggi, 27 novembre, alcune...

Il premier Giuseppe Conte torna a parlare in tv. A poche ore dalla sua presenza nel salotto di Lilli Gruber a Otto e mezzo...