Pubblicità
HomeNewsSancta SedesScandalo McCarrick. Papa Francesco 'Sradicare questo male'. Continua la pulizia nella Chiesa

Scandalo McCarrick. Papa Francesco ‘Sradicare questo male’. Continua la pulizia nella Chiesa

Papa Francesco parla dello scandolo McCarrick

“Rinnovo la mia vicinanza alle vittime di ogni abuso e l’impegno della Chiesa..”

Durante l’udienza generale di oggi, Papa Francesco, ha detto: “Ieri è stato pubblicato il Rapporto sul doloroso caso dell’ex cardinale Theodore McCarrick. Rinnovo la mia vicinanza alle vittime di ogni abuso e l’impegno della Chiesa per sradicare questo male”.

Dopo aver pronunciato queste parole, il Pontefice è rimasto in silenzio raccolto in preghiera.

Papa Francesco parla dello scandalo McCarrick
Papa Francesco parla dello scandalo McCarrick (Vatican News – Getty Images)

Il Rapporto McCarrick, composto di 461 pagine di documenti e testimonianze, raccoglie tutte le notizie rilevanti sulla conoscenza istituzionale e il processo decisionale che ha riguardato le principali tappe della vita dell’ex cardinale, promosso arcivescovo di Washington alla fine del 2000 e l’anno successivo elevato al cardinalato. Il Rapporto, pubblicato dalla Segreteria di Stato su mandato di Papa Francesco, è frutto di un’indagine durata due anni.

“Il Rapporto – ha dichiarato il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin – avrà degli effetti anche in questo: nel rendere tutti coloro che sono coinvolti in tali scelte più consapevoli del peso delle proprie decisioni o delle omissioni. Sono pagine che ci spingono a una profonda riflessione e a chiederci che cosa possiamo fare di più in futuro, imparando dalle dolorose esperienze del passato”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome