Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSantiago de Compostela: iniziato l'Anno Santo Giacobeo. Ecco cosa è e quando...

Santiago de Compostela: iniziato l’Anno Santo Giacobeo. Ecco cosa è e quando finisce

L’Anno Santo Giacobeo è iniziato: aperta la Porta Santa

Iniziato ufficialmente l’anno Santo Giacobeo (Xacobeo 2021) ed è stato esteso eccezionalmente per tutto il 2022 da Papa Francesco.

SANTIAGO – Monsignor Julián Barrio Barrio, arcivescovo di Santiago de Compostela, il 31 dicembre, all’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Santiago per l’Anno Santo Giacobeo, ha detto: La Casa del Señor Santiago apre le sue porte a tutti gli uomini”.

Santo Apostolo – ha esclamato – fai in modo che da qui si rafforzi la speranza che aiuta a superare l’angosciosa preoccupazione per il presente e lo scetticismo che ostacola l’esercizio della carità”, perché questo ora “è il momento di pregare, di amare, di andare incontro agli altri con opere di misericordia, rivitalizzando la fraternità”.

Il presule, nella sua omelia, ha spiegato come il dono dell’Anno Santo, nell’esperienza di fede, venga accolto “per risvegliare in noi la capacità di distinguere l’essenziale da ciò che non lo è e di scoprire la grandezza dell’amore e della misericordia di Dio che cerca e accoglie ciascuno di noi, ci chiama alla conversione e a superare la paura che non è propria di chi si sente amato”.

L’Anno Santo non è una fuga spiritualista – ha precisato – ma “un impegno a discernere la realtà in modo cristiano, in mezzo alla crisi antropologica, spirituale, culturale e sanitaria che ha visto radicalmente scosse le fondamentali certezze della vita degli esseri umani”. “Rendere Dio presente – ha aggiunto – è un bene per la società”.

Più coesione nel mondo

La Casa di Santiago, dunque, apre le sue porte a tutti i popoli, “per testimoniare al mondo d’oggi la fede, la speranza e l’amore per il Signore e per coloro che egli ama con un affetto speciale“, per rafforzare la coesione della società e dare un significato più profondo all’attività quotidiana dell’uomo, contribuendo ad evitare “l’indebolimento dei valori spirituali e il deterioramento della morale e del senso di responsabilità“.

Ringraziando Papa Francesco per il suo messaggio e tutte le autorità che hanno contribuito alla celebrazione dell’Anno Giacobeo 2021, monsignor Barrio ha concluso, auspicando che Santiago de Compostela possa diventare “una città di infiniti riferimenti per innumerevoli persone“.

Santiago de Campostela
Santiago de Campostela

Ma cosa è l’Anno santo giacobeo

L’Anno Santo Giacobeo è un anno il cui la festa di san Giacomo, che ricorre il 25 luglio, cade di domenica. Tale ricorrenza si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni.

Questo porta a circa 14 anni santi ogni secolo. Negli anni santi i cattolici possono ottenere la bolla giubilare, chiamata anche giubileo. Per poter ottenere il giubileo è necessario:

  • recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale di Santiago di Compostela, in Galizia, dove secondo la tradizione si trova la tomba di san Giacomo;
  • recitare alcune preghiere (almeno il Credo, il Padre nostro e pregare per le intenzioni del papa), assistendo alla messa;
  • ricevere il sacramento della penitenza (anche quindici giorni prima o dopo) e la comunione.

La grazia del giubileo consiste sostanzialmente nell’indulgenza plenaria con il perdono dei peccati.

Il primo anno giubilare giacobeo fu istituito da papa Callisto II nel 1122 per il 1126; l’ultimo anno giacobeo era stato il 2010.

Grazie a Papa Francesco l’anno Santo Giacobeo (Xacobeo 2021) è steso eccezionalmente anche per tutto il 2022.

L’accesso alla Cattedrale di Santiago avverrà attraverso la Porta Santa che sarà la porta di ingresso che i pellegrini utilizzeranno per entrare nel Santuario.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome