Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSant'Antonio poco prima di morire strinse fra le braccia Gesù Bambino. Il...

Sant’Antonio poco prima di morire strinse fra le braccia Gesù Bambino. Il racconto

Quando Sant’Antonio strinse fra le braccia Gesù Bambino. 

Sant'Antonio
Gruppo scultoreo raffigurante la visione di Sant’Antonio, Romeo Sandrin, 1999, Santuario del Noce, Sentiero di Antonio “Vangelo e Carità”, Camposampiero – fotografia di Giorgio Deganello – fototeca MSA

IL RACCONTO

Poco prima di morire Antonio ottiene di ritirarsi in preghiera a Camposampiero, vicino a Padova, nel luogo che il signore del luogo, il conte Tiso, aveva affidato ai francescani, nei pressi del suo castello.

LEGGI: Sant’Antonio. Si inginocchiò, pregò il Signore e avvenne un miracolo incredibile

Camminando nel bosco, Antonio nota un maestoso noce e gli viene l’idea di farsi costruire tra i rami dell’albero una specie di celletta. Il conte, immediatamente, gliela allestisce. Il Santo passa così in quel rifugio le sue giornate di contemplazione, rientrando nell’eremo solo la notte.

Sant'Antonio
Sant’Antonio

Una sera, Tiso, si reca nella stanzetta dell’amico, quando, dall’uscio socchiuso, vede sprigionarsi un intenso splendore. Temendo un incendio, spinge la porta e resta immobile davanti alla scena prodigiosa: Antonio stringe fra le braccia Gesù Bambino. Quando si riscuote dall’estasi e vede il conte commosso. Il Santo lo prega di non parlare con nessuno dell’apparizione celeste.

Solo dopo la morte del Santo il conte racconterà quello che aveva visto.

Fonte www.santantonio.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome