Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSant'Antonio e il miracolo della mula che si inginocchia davanti al Corpo...

Sant’Antonio e il miracolo della mula che si inginocchia davanti al Corpo di Cristo

Il miracolo della mula che si inginocchia davanti l’Ostia

Sant'Antonio da Padova
Sant’Antonio da Padova

La storia

Durante un dibattito, fra Antonio e un eretico, sulla presenza di Gesù nell’Eucaristia, l’eretico sfida il Santo a dimostrare con un miracolo la vera presenza di Cristo nell’ostia consacrata, promettendo che se ci fosse riuscito si sarebbe convertito alla retta dottrina.

Spiega poi il suo piano: avrebbe tenuto chiusa la sua mula per alcuni giorni nella stalla, senza darle da mangiare; poi l’avrebbe portata in piazza di fronte alla gente, mettendole davanti della biada. Allo stesso tempo Antonio avrebbe dovuto mettere l’ostia di fronte alla mula: se l’animale si fosse inginocchiato davanti alla particola, ignorando il cibo, si sarebbe convertito.

LEGGI: Sant’Antonio e San Francesco: i due santi si incontrarono?

Nel giorno convenuto il Santo mostra l’ostia alla mula e dice:

«In virtù e in nome del Creatore, che io, per quanto ne sia indegno, tengo veramente tra le mani, ti dico, o animale, e ti ordino di avvicinarti prontamente con umiltà e di prestargli la dovuta venerazione».
Miracolo della mula
Immagine: Sant’Antonio e il miracolo della mula, Girolamo Tessari (attribuito), 1515, Scuola del Santo, Sala delle Adunanze – fotografia di Giorgio Deganello – fototeca MSA

E così avviene! Sant’Antonio non fa a tempo a finire di pronunciare queste parole che la mula abbassa la testa e si inginocchia davanti al sacramento del corpo di Cristo.

Questo avvenimento sicuramente fece convertire numerose persone, non solo l’eretico.

(foto mula da NetClipart)

Redazione Papaboys

Fonte www.santantonio.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome