Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSant'Antonio da Padova. Le ultime parole del Santo prima di salire in...

Sant’Antonio da Padova. Le ultime parole del Santo prima di salire in Cielo: ‘Vedo il mio Signore!’

Un breve ma interessante racconto tratto da www.santantonio.org. Il santo frate è morto il 13 Giugno 1231. Sant’Antonio prega per noi!

Le fatiche della quaresima logorano un fisico già provato. Dopo Pasqua accetta di ritirarsi con altri confratelli a Camposampiero (paese a pochi chilometri da Padova) presso l’ospitalità del Conte Tiso.

Chiede però che gli venga adattato un semplice rifugio sopra un grande albero di noce, dove trascorre le giornate in contemplazione con Dio e in dialogo che le genti umili del borgo di campagna. E’ durante questo soggiorno che Gesù, nell’aspetto di bambino, lo visita e dialoga con lui, come il conte Tiso potrà testimoniare.

LEGGI ANCHE: SCOPRI LA VITA DEL SANTO DI PADOVA

Un venerdì – è il 13 giugno 1231 – viene colto da malore. Deposto su  un carro trainato da buoi, viene trasportato a Padova, dove lui stesso chiede di poter morire. Giunto però all’Arcella, un borgo alle porte della città, mormorando le parole “Vedo il mio Signore”, spira all’età di circa 36 anni.

 Sant'Antonio
Sant’Antonio

Dopo qualche giorno, con solenni funerali, Antonio viene sepolto a Padova, presso la chiesetta di Santa Maria Mater Domini, il suo rifugio spirituale nei periodi di intensa attività apostolica.

Un anno dopo la morte, la devozione dei padovani e la fama dei tanti prodigi compiuti convincono papa Gregorio IX a ratificare rapidamente la canonizzazione e a proclamarlo Santo il 30 maggio 1232, a soli 11 mesi dalla morte. 

La Chiesa poi nel 1946 proclama sant’Antonio di Padova “dottore della chiesa universale”, col titolo di Doctor evangelicus. Fonte www.santantonio.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome