Home Santi pensieri Sant'Agostino e le Ottantatré questioni diverse. Terza questione.

Sant’Agostino e le Ottantatré questioni diverse. Terza questione.

Sant’Agostino e le Ottantatré questioni diverse. Terza questione.

Le “Ottantatré questioni diverse” di Sant’Agostino, sono scritti che portano il cristiano alla riflessione sulla vita spirituale e sul vero significato del Cristianesimo.

Sant’Agostino in questi testi, parla di diversi argomenti, cercando di spiegare il significato di moltissimi argomenti e dubbi di Fede. Testi utili per una  meditazione personale e comunitaria.

 

Sant'Agostino e le Ottantatré questioni diverse.

3. – DIO È AUTORE DELLA PERVERSIONE UMANA?
Nessun uomo diventa peggiore per opera di un uomo sapiente. Questa non è affatto una colpa insignificante: anzi è così grande che non può trovarsi in un uomo sapiente. Dio però è più eccellente di qualunque uomo sapiente.

Molto meno quindi l’uomo diviene peggiore per opera di Dio, poiché la volontà di Dio è molto più eccellente di quella dell’uomo sapiente.

Quando poi si dice che è l’autore, s’intende che egli vuole. È dunque per colpa della volontà che l’uomo diventa peggiore.

Se questo vizio, come insegna la ragione, è assolutamente estraneo alla volontà di Dio, bisogna cercare dove si trova.

 


Aurelio Agostino d’Ippona (Tagaste, 13 novembre 354 – Ippona, 28 agosto 430) è stato un filosofo illustre, vescovo e teologo latino. Padre, dottore e santo della Chiesa cattolica, dove è conosciuto semplicemente come sant’Agostino, è detto anche Doctor Gratiae (“Dottore della Grazia”). E’ Stato definito come «il massimo pensatore cristiano del primo millennio e anche uno dei più grandi geni dell’umanità in assoluto».

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,824FansLike
19,887FollowersFollow
9,810FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Recita la Coroncina alla Divina Misericordia

‘Abbi pietà di me e del mondo intero’: recita la Coroncina...

Ore 15.00 è l'ora della Misericordia: 26 Novembre 2020 Scopri le parole dal Diario di Santa Faustina e recita la Coroncina alla Misericordia... LEGGI: Sta per...