Corpus et Salus

Santa Rita da Cascia e i miracoli appena morta: il cieco, lo storpio e l’incendio

Santa Rita e i numerosi prodigi accaduti dopo la morte…

Tre vicende, ufficialmente riconosciute, accadute dopo la Salita in Cielo della mistica…

DONNA DI MIRACOLI – Nel 1457, per iniziativa delle autorità comunali, i primi miracoli di Santa Rita cominciano ad essere riportati nel Codex miraculorum (il Codice dei miracoli).



Fra questi, troviamo quello cosiddetto maxime, ovvero il più straordinario: il miracolo di un cieco che riebbe la vista.

Il corpo di Rita non è mai stato sepolto, proprio per il forte culto nato immediatamente dopo la sua morte. Da subito, infatti, grazie alle sue virtù, cominciano ad arrivare gli ex voto portati dai devoti. Vedendo tanta venerazione, le monache, decidono di riporre il santo corpo in una cassa. È a questo punto che Mastro Cecco Barbari s’incarica di costruire

(più probabile: far costruire) la prima bara detta “cassa umile”.

Tra le carte del processo, si legge che:

«dopo morta, dovendosi fare una cassa per riporre il corpo della Beata per li tanti miracoli che faceva, né trovandosi chi la facesse, un certo mastro Cicco Barbaro da Cascia, concorso se con le altre genti in detta chiesa per vedere il corpo della beata, ch’era struppio delle mani, disse “o’ se io non fussi struppiato, la farei io questa cassa”, e che dopo dette parole restò sano delle mani e fece la cassa…».

Santa Rita da Cascia

Mastro Cecco, nel vedere il corpo di Rita, immediatamente guarisce!

Questa testimonianza ha un grande rilievo storico perché ci fa capire con chiarezza che la Beata, appena morta, viene portata nella chiesa senza cassa, sicuramente avvolta in un lenzuolo, per essere poi sepolta nel loculo delle monache. Ma la gente accorre continuamente per venerarla, impedendo così che le sue consorelle procedano al rito della sepoltura. Il corpo, quindi, resta così per qualche tempo e, intanto, si diffonde la voce che Rita compia dei miracoli.

Sempre nel 1457, a causa di un incendio divampato nell’oratorio, la cassa e il corpo rimasti intatti, vengono messi nel sarcofago, conosciuto come “cassa solenne”.

Oggi, la cassa umile si trova custodita all’interno della cassa solenne, nella cella di Santa Rita, visibile durante le visite al Monastero. (Fonte santaritadacascia.org)

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 20 Aprile: festa di Sant’Agnese da Montepulciano, la mistica del liquido profumato (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 20 aprile, Sant’Agnese da Montepulciano Sant'Agnese di Montepulciano è stata una religiosa italiana, appartenente al secondo…

20 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 aprile 2024. Regina della pace, prega per noi

Regina della pace, prega per noi Torniamo ad implorare la Regina della Pace perchè nel mondo cessi la violenza e…

20 Aprile 2024

Oggi, 20 Aprile 2024, è la festa della Madonna di Quito. Papa Francesco ne è molto devoto..

Oggi, 20 Aprile 2024, è la Madonna di Quito, ecco la storia della Vergine e del miracolo degli occhi Hanno…

20 Aprile 2024

Giovanni Paolo II ci parla ancora. “Se si rifiuta Dio, si rischia la dannazione”. Leggi le sue frasi oggi, 20 aprile 2024

Giovanni Paolo II: frasi e preghiera per oggi, 20 aprile 2024 Viviamo il nuovo giorno in compagnia di San Giovanni…

20 Aprile 2024

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024