Santa Messa di Papa Francesco, Maria SS.ma Madre di Dio. 1 gennaio 2022. LIVE TV h. 09.55

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa presieduta da Papa Francesco, nella festività di Maria SS.ma Madre di Dio, in occasione della Giornata Mondiale della Pace.

Santa Messa nella festività di Maria SS.ma, Madre di Dio

LIVE TV dalle h. 09.55

Non si può capire Gesù senza sua Madre

Centrale, inoltre, il suo “rapporto strettissimo” con Gesù, come è naturale che avvenga “tra ogni figlio e sua madre”. “La carne di Cristo – ha sottolineato il Papa nel 2015 – è stata intessuta nel grembo di Maria”, creando di fatto una “inseparabilità”. Il che significa che Maria “è così unita a Gesù perché ha avuto di Lui la conoscenza del cuore, la conoscenza della fede, nutrita dall’esperienza materna e dal legame intimo con il suo Figlio. Per questo non si può capire Gesù senza sua Madre”.

Con Maria si coglie il senso degli avvenimenti

Non solo: Colei che “ha creduto alle parole dell’Angelo” rappresenta il compimento di “una promessa antica” e il raggiungimento della “pienezza del tempo”. In questo senso, ha spiegato il Pontefice nel 2016, Maria si presenta a noi come “vaso sempre colmo della memoria di Gesù, sede della sapienza, da cui attingere per avere la coerente interpretazione del suo insegnamento”.

In pratica, ha detto Francesco, la Madonna ci permette di “cogliere il senso degli avvenimenti che toccano noi personalmente, le nostre famiglie, i nostri Paesi e il mondo intero”, grazie alla “forza della fede che porta la grazia del Vangelo di Cristo”.