Santa Messa di Papa Francesco LIVE TV da Casa S. Marta. LUNEDI’ 13 APRILE 2020 h. 07.00

Santa Messa di Papa Francesco LIVE TV da Casa S. Marta. LUNEDI’ 13 APRILE 2020 (Lunedì dell’Angelo) dalle h. 07.00

Papa Francesco a Santa Marta 'la gioia del popolo di Dio perché Dio era con loro'3
Papa Francesco a Santa Marta ‘la gioia del popolo di Dio perché Dio era con loro’

Da Casa Santa Marta in Vaticano Santa Messa presieduta da Papa Francesco.

INIZIA LA QUINTA SETTIMANA DI CELEBRAZIONE EUCARISTICA DEL PONTEFICE IN DIRETTA DAL VATICANO .

L’annuncio della sconfitta della morte si è rinnovato nella Messa solenne di questa Pasqua 2020 che il mondo non potrà mai dimenticare.
Attraverso il Triduo vissuto nelle restrizioni a causa della pandemia, Papa Francesco ci ha condotto per mano fino alla Domenica in cui la promessa diventa certezza perchè “Cristo è risorto, è davvero risorto”.

Il giorno successivo alla Pasqua, detto comunemente Pasquetta, è chiamato anche lunedì di Pasqua, e nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua.

Questa festività che “allunga” quella di Pasqua, prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù. Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Vi trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”, ed esse si precipitarono a raccontare l’accaduto agli altri.

L’espressione “lunedì dell’Angelo”, diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica, il quale lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell’ottava (martedì, mercoledì ecc.). Non è giorno di precetto per i cattolici, fatta eccezione per la Germania e altri paesi germanofoni.

LIVE TV DALLE ORE 7.00 
.
.

.
PUOI LEGGERE ANCHE:

IL VANGELO DI OGGI

I SANTI DI OGGI

PER APPROFONDIRE PUOI LEGGERE