Santa Messa del Crisma celebrata da Papa Francesco, giovedì 14 aprile 2022. LIVE TV dalle h. 09.25

Santa Messa del Crisma celebrata da Papa Francesco, giovedì 14 aprile 2022. LIVE TV dalle h. 09.25

Il giorno del Giovedì Santo è riservato a due distinte celebrazioni liturgiche, al mattino nelle Cattedrali, il vescovo con solenne cerimonia consacra il sacro crisma, cioè l’olio benedetto da usare per tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro e gli altri tre oli usati per il Battesimo, Unzione degli Infermi e per ungere i Catecumeni.

A tale cerimonia partecipano i sacerdoti e i diaconi, che si radunano attorno al loro vescovo, quale visibile conferma della Chiesa e del sacerdozio fondato da Cristo; accingendosi a partecipare poi nelle singole chiese e parrocchie, con la liturgia propria, alla celebrazione delle ultime fasi della vita di Gesù con la Passione, morte e Resurrezione.

Basilica di San Pietro, Santa Messa del Crisma celebrata da Papa Francesco

Giovedì 14 aprile 2022. LIVE TV dalle h. 09.25

Nel tardo pomeriggio c’è la celebrazione della Messa in “Cena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’. Papa Francesco la celebrerà nel Carcere di Civitavecchia, come annunciato nella giornata in corso dal Vaticano.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco andrà nel carcere di Civitavecchia per la Messa del Giovedì Santo

Non è una cena qualsiasi, è l’Ultima Cena che Gesù tenne insieme ai suoi Apostoli, importantissima per le sue parole e per gli atti scaturiti; tutti e quattro i Vangeli riferiscono che Gesù, avvicinandosi la festa degli ‘Azzimi’, chiamata Pasqua ebraica, mandò alcuni discepoli a preparare la tavola per la rituale cena, in casa di un loro seguace.