Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSan Leopoldo Mandic, il frate della Misericordia, moriva il 30 Luglio di...

San Leopoldo Mandic, il frate della Misericordia, moriva il 30 Luglio di 78 anni fa. Invocalo con questa preghiera.

Recita la preghiera per invocare San Leopoldo Mandic

Il piccolo frate, famoso per la sua misericordia, si spegneva 78 anni fa…

San Leopoldo Mandic, all’inizio di dell’Aprile 1942 fu ricoverato all’ospedale: ignorava di avere un tumore all’esofago.

Rientrato in convento continuò a confessare, pur in condizioni sempre più precarie. Com’era solito fare, il 29 luglio 1942 confessò senza sosta, trascorrendo poi gran parte della notte in preghiera.

All’alba del 30 luglio, nel prepararsi alla santa messa, svenne. Riportato a letto, ricevette il sacramento dell’unzione degli infermi. Pochi minuti dopo, mentre recitava le ultime parole della preghiera Salve Regina, tendendo le mani verso l’alto, spirò.

La notizia della morte di padre Leopoldo si diffuse rapidamente a Padova. Per un paio di giorni una folla ininterrotta passò al convento dei Cappuccini per rendere omaggio alla salma del confessore, già santo per molte persone. Il 1 Agosto 1942 ebbero luogo i funerali, non nella chiesa dei Cappuccini, ma nella ben più capiente chiesa di Santa Maria dei Servi.

Venne sepolto nel Cimitero Maggiore di Padova, ma nel 1963 il corpo venne traslato in una cappella presso la chiesa dei Cappuccini di Padova (Piazza Santa Croce).

San Leopoldo Mandic
San Leopoldo Mandic

Preghiera a San Leopoldo Mandic

O Dio, nostro Padre, con grande gioia ti ringraziamo per averci dato San Leopoldo, amabile e fedelissimo ministro del sacramento della Riconciliazione.

Egli donò la sua vita per l’unità dei cristiani, accogliendo, confortando e guidando sulla via di una vita cristiana santa numerosissimi fedeli e Tu esaudivi con paterna condiscendenza le sue preghiere.

Noi ti preghiamo di accogliere la sua intercessione per noi e fiduciosi attendiamo dalla sua bontà infinita le grazie spirituali e corporali che ci aiuteranno ad amarti ed a servirti nella gioia e nella pace del cuore.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

San Leopoldo, prega per noi!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome