Home News Italiae et Ecclesia San Giovanni Rotando piange Padre Luigi Marro, religioso carismatico. Da giovane aiutava...

San Giovanni Rotando piange Padre Luigi Marro, religioso carismatico. Da giovane aiutava Padre Pio

San Giovanni Rotando piange Padre Luigi Marro

Il religioso carismatico che da giovane aiutava Padre Pio nella corrispondenza…

Padre Luigi, al secolo Luigi Marro, è tornato alla Casa del Padre nella sera di Domenica scorsa a San Giovanni Rotondo. Aveva 83 anni.

Dal 2 ottobre 2020, era diventato cittadino onorario della città di Isernia. Il religioso era molto legato agli isernini, la sua scomparsa ha destato grande commozione e vivo cordoglio in città.

L’ultimo saluto a Padre Luigi è stato dato oggi alle ore 10.00, quando si sono svolti i funerali nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.

Chi era Padre Luigi?

Padre Luigi era nato a Castello di Cervinara il 28 novembre 1937. Fu ordinato sacerdote il 4 marzo 1962. Nel gennaio 1964 fu inviato presso il convento di Isernia e vi rimase fino all’agosto 1991, portando avanti un’intensa opera di apostolato della quale è ancora viva la memoria.

Nel 1949, dopo la prima media ad Airola, compì gli studi ginnasiali a San Severo, poi per tre anni studiò filosofia a Montefusco. Il 26 settembre 1954 fu vestito dell’abito religioso; fece professione dei voti temporanei il 29 settembre 1955 e di quelli perpetui l’11 gennaio del 1959, frequentando gli studi teologici a Campobasso.

Giovane fratino, trascorreva a San Giovanni Rotondo periodi di ritiro spirituale estivo, aiutando a smistare la copiosa corrispondenza per Padre Pio che – ricorda – «ci trattava come fratelli; noi rispondevamo alle lettere e poi, di sera, dopo la cena, sulla veranda o in giardino, gli sottoponevamo i casi particolari».

Ordinato sacerdote il 4 marzo 1962, padre Luigi celebrò la sua Prima Messa il successivo 29 aprile a Joffredo-Castello (altra frazione di Cervinara). Dal gennaio 1964 fu chiamato dall’obbedienza a Isernia dove trascorse gli anni migliori della sua giovinezza. Superiore del convento dei Frati Minori Cappuccini e definitore provinciale nel 1973, insegnò nel liceo classico “Onorato Fascitelli”.

Parroco del ‘Sacro Cuore’ dal 1965 al 1985, aggregò i giovani intorno alla parrocchia, dotandola di un centro sportivo polivalente, con campi di calcio, tennis, atletica e una moderna palestra per la pallavolo. Costituì una società sportiva, l’ACRI, e trasformò in sala-teatro un ampio locale del convento.

Padre Lugi Marro (usertv.it)
Padre Lugi Marro (usertv.it)

Nell’aprile 1977 fondò una delle prime radio libere del Molise, “Radio Amica”, di cui fu direttore e presidente. Nel 1988 tale emittente si fuse con “Radio Tau” di Campobasso, dando vita a “Radio Tau – La Voce di Padre Pio”; da questa piattaforma sono nate “Teleradio Padre Pio” e, infine, “Padre Pio TV”. Nel 1991 padre Luigi venne trasferito a Venafro, come guardiano e assistente GiFra; poi, nel 1995, a Termoli come parroco, economo e assistente GiFra.

Nel 2012 ha festeggiato il giubileo sacerdotale a Termoli e, poi, nella parrocchia natia con i compaesani, che nutrono per lui un grandissimo affetto. Attualmente viveva a San Giovanni Rotondo, dove lo considerano «figura carismatica», degno rappresentante di quelle generazioni di frati cappuccini che, con assoluta dedizione, hanno servito «Domino in laetitia», secondo un antico insegnamento di obbedienza religiosa. (Fonte sangiovannirotondofree.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,915FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Papa Francesco (LaPresse)

Papa Francesco ricorda il disastro nucleare di Hiroshima: tutti devono deporre...

Papa Francesco oggi ricorda Hiroshima e Nagasaki Il Santo Padre invia una lettera in ricordo del disastro nucleare in Giappone del 1945 (Fonte Vatican News -...