Pubblicità
HomeSanti pensieriSan Francesco: Pace e bene a te! 20 Novembre 2018

San Francesco: Pace e bene a te! 20 Novembre 2018

San Francesco: PACE E BENE A TE!

La nuova rubrica quotidiana dedicata alle parole e alla vita di San Francesco, un modo per entrare nella spiritualità francescana e vivere nella pace di Dio e nell’umiltà di Nostro Signore.

Pace e Bene

Ogni giorno un testo, una preghiera o un fioretto tratto dalla vita del “poverello di Assisi”.

LEGGI ANCHE: Preghiera Semplice di Santo Francesco 

Gesù nostro Signore vi benedica!

I Fioretti di San Francesco (Capitolo XLIX)

Come Cristo apparve
a frate Giovanni della Vernia.

Fra gli altri savi e santi frati e figliuoli di santo Francesco, i quali, secondo che dice Salomone , sono la gloria del padre, fu a’nostri tempi nella detta provincia della Marca il venerabile e santo frate Giovanni da Fermo. Il quale, per lo grande tempo che dimorò nel santo luogo della Verni. Ed ivi passò di questa vita, si chiamava pure frate Giovanni della Vernia; però che fu uomo di singulare vita e di grande santità.

Santuario la Verna

Questo frate Giovanni, essendo fanciullo secolare, disiderava con tutto il cuore la via della penitenza, la quale mantiene la mondizia del corpo e dell’anima. Onde, essendo ben piccolo fanciullo, egli cominciò a portare il coretto di maglia e ’l cerchio del ferro alle carni e fare grande astinenza. Spezialmente quando dimorava con li canonici di santo Pietro di Fermo, li quali viveano splendidamente; egli fuggia le dilizie corporali e macerava lo corpo suo con grande rigidità d’astinenza.

Ma avendo in ciò i compagni molto contrari, li quali gli spogliavano il coretto e la sua astinenza in diversi modi impedivano; ed egli inspirato da Dio pensò di lasciare il mondo con li suoi amadori. Voleva offerire sé tutto nelle braccia del Crocifisso, coll’abito del crocifisso santo Francesco. E così fece. Ed essendo ricevuto all’Ordine così fanciullo e commesso alla cura del maestro delli novizi, egli diventò sì ispirituale e divoto, che alcuna volta udendo il detto maestro parlare di Dio, il cuore suo si struggea siccome la cera presso al fuoco. Con così grande suavità di grazia sì si riscaldava nello amore divino, che egli, non potendo istare fermo a sostenere tanta suavità, si levava e come ebbro di spirito sì scorrea ora per l’orto, or per la selva, or per la chiesa, secondo che la fiamma e l’empito dello spirito il sospignea.

La fiamma del Divino Amore

Poi in processo di tempo la divina grazia continovamente fece questo angelico uomo crescere di virtù in virtù e in doni celestiali e divine elevazioni e ratti, in tanto che alcuna volta la mente sua era levata agli splendori de’Cherubini, alcuna volta agli ardori de’Serafini, alcuna volta a’gaudii de’Beati, alcuna volta ad amorosi ed eccessivi abbracciamenti di Cristo, non solamente per gusti ispirituali dentro, ma eziandio per espressi segni di fuori e gusti corporali. E singularmente per eccessivo modo una volta accese il suo cuore la fiamma del divino amore, e durò in lui cotesta fiamma ben tre anni; nel quale tempo egli ricevea maravigliose consolazioni e visitazioni divine e ispesse volte era ratto in Dio; e brievemente nel detto tempo egli parea tutto affocato e acceso dello amore di Cristo. E questo fu in sul monte santo della Vernia .

Ma imperò che Iddio ha singolare cura de’suoi figliuoli, dando loro, secondo i diversi tempi, ora consolazione, ora tribolazione, ora prosperità, ora avversità, siccome e’vede ch’abbisogna loro a mantenersi in umiltà, ovvero per accendere più il loro desiderio alle cose celestiali; piacque alla divina bontà, dopo li tre anni, sottrarre dello detto frate Giovanni questo raggio e questa fiamma del divino amore, e privollo d’ogni consolazione spirituale: di che frate Giovanni rimase sanza lume e sanza amore di Dio e tutto sconsolato e afflitto e addolorato.

Per la qual cosa egli così angoscioso se ne andava per la selva discorrendo in qua e in là, chiamando con voce e con pianti e con sospiri il diletto isposo dell’anima sua, il quale s’era nascosto e partito da lui, e sanza la cui presenza l’anima sua non trovava requie né riposo; ma in nessuno luogo né in nessuno modo egli potea ritrovare il dolce Gesù, né rabbattersi a quelli soavissimi gusti ispirituali dello amore di Cristo, come egli era usato.

Apparve Gesù Cristo

E durogli questa cotale tribulazione per molti dì, nelli quali egli perseverò in continovo piagnere e in sospirare e in pregare Iddio che gli rendesse per sua piatà il diletto isposo dell’anima sua. Alla perfine, quando piacque a Dio d’avere provato assai la sua pazienza e acceso il suo desiderio, un dì che frate Giovanni s’andava per la detta selva così afflitto e tribolato, per lassezza si puose a sedere accostandosi ad uno faggio, e stava colla faccia tutta bagnata di lagrime guatando inverso il cielo, ecco subitamente apparve Gesù Cristo presso a lui nel viottolo onde esso frate Giovanni era venuto, ma non dicea nulla.

Veggendolo frate Giovanni e riconoscendolo bene che egli era Cristo, subitamente se gli gittò a’piedi e con ismisurato pianto il pregava umilissimamente. Dicea: «Soccorrimi, Signore mio, chè sanza te, salvatore mio dolcissimo, io sto in tenebre e in pianto; e sanza te, Agnello mansuetissimo, io sto in angoscie e in pene e in paura.

Sanza te, Figliuolo di Dio altissimo, io sto in confusione e in vergogna; sanza te io sono ispogliato d’ogni bene ed accecato, imperò che tu se’Gesù Cristo, vera luce delle anime; io sono perduto e dannato, imperò che tu se’vita delle anime e vita delle vite, sanza te io sono sterile e arido, però che tu se’fontana d’ogni dono e d’ogni grazia; e sanza te io sono al tutto isconsolato, però che tu se’Gesù nostra redenzione, amore e disiderio pane confortativo e vino che rallegri i cuori degli Agnoli e li cuori di tutti i Santi. Allumina me, maestro graziosissimo e pastore piatosissimo, imperò ch’io sono tua pecorella, benché indegna sia».

«O Gesù Cristo dolcissimo, abbi misericordia di me tribolato»

Ma perché il desiderio dei santi uomini, il quale Iddio indugia ad esaudire, sì li accende a maggiore amore e merito, Cristo benedetto si parte sanza esaudirlo e sanza parlargli niente, e vassene per lo detto viottolo. Allora frate Giovanni si leva suso e corregli dietro e da capo gli si gitta a’piedi, e con una santa importunità sì lo ritiene e con divotissime lagrime il priega e dice: «O Gesù Cristo dolcissimo, abbi misericordia di me tribolato. Esaudiscimi per la moltitudine della tua misericordia e per la verità della tua salute, e rendimi la letizia della faccia tua e del tuo piatoso sguardo, imperò che della tua misericordia è piena tutta la terra».

Cristo abbraccia Giovanni

E Cristo ancora si parte e non gli parla niente, né gli dà veruna consolazione; e fa a modo che la madre al fanciullo quando lo fa bramare la poppa, e fasselo venire dietro piangendo, acciò ch’egli la prenda poi più volentieri.

Di che frate Giovanni ancora con maggiore fervore e disiderio seguita Cristo, e giunto che egli fu a lui, Cristo benedetto si rivolge a lui e riguardollo col viso allegro e grazioso, e aprendo le sue santissime e misericordiosissime braccia sì lo abbracciò dolcissimamente: e in quello aprire delle braccia vide frate Giovanni uscire dal sacratissimo petto del Salvatore raggi di luce isplendenti, i quali alluminavano tutta la selva ed eziandio lui nell’anima e nel corpo.

Allora frate Giovanni s’inginocchiò a’piedi di Cristo; e Gesù benedetto, a modo che alla Maddalena, gli porse il piede benignamente a baciare; e frate Giovanni, prendendolo con somma riverenza, il bagnò di tante lagrime che veramente egli parea un’altra Maddalena, e sì dicea divotamente:

«Io ti priego, Signore mio, che tu non ragguardi alli miei peccati, ma per la tua santissima passione e per la isparsione del tuo santissimo sangue prezioso, resuscita l’anima mia nella grazia del tuo amore, con ciò sia cosa che questo sia il tuo comandamento, che noi ti amiamo con tutto il cuore e con tutto l’affetto; il quale comandamento nessuno può adempiere sanza il tuo aiuto. Aiutami dunque, amantissimo Figliuolo di Dio, sì ch’io ami te con tutto il mio cuore e con tutte le mie forze».

LEGGI ANCHE: Le preghiere a Maria di San Francesco, Sant’Antonio e Madre Teresa

Giovanni ritrova la fiamma del Divino Amore

Stando così frate Giovanni in questo parlare ai pie’di Cristo, fu da lui esaudito e riebbe da lui la prima grazia. Cioè della fiamma del divino amore, e tutto si sentì rinnovato e consolato, e conoscendo il dono della divina grazia essere ritornato in lui, sì cominciò a ringraziare Cristo benedetto e a baciare divotamente li suoi piedi. Poi rizzandosi per riguardare Cristo in faccia, Gesù gli stese e porse le sue mani santissime a baciare, e baciate che frate Giovanni l’ebbe, sì si appressò e accostò al petto di Gesù e abbracciollo e baciollo, e Cristo similemente abbracciò e baciò lui.

In questo abbracciare e baciare, frate Giovanni sentì tanto odore divino, che se tutte le spezie odorifere e tutte le cose odorose del mondo fossono istate raunate insieme, sarebbono parute uno puzzo a comparazione di quello odore; e in esso frate Giovanni fu ratto e consolato e illuminato, e durogli quell’odore nell’anima sua molti mesi.

S’allora innanzi della sua bocca, abbeverata alla fonte della divina sapienza nel sacrato petto del Salvatore, uscivano parole maravigliose e celestiali. Le quali mutavano li cuori, che’n chi l’udiva facevano grande frutto all’anima. E nel viottolo della selva, nel quale stettono i benedetti piedi di Cristo. Per buono spazio d’intorno, sentia frate Giovanni quello odore e vedea quello isplendore sempre, quando v’andava ivi a grande tempo poi.

Ritornando in sé poi frate Giovanni dopo quel ratto e disparendo la presenza corporale di Cristo, egli rimase così illuminato nell’anima, nello abisso della sua divinità , che bene che non fosse uomo litterato per umano studio, nientedimeno egli maravigliosamente solvea e dichiarava le sottilissime quistioni ed alte della Trinità divina e li profondi misteri della santa Iscrittura. Molte volte poi, parlando dinanzi al Papa e cardinali e re e dottori, tutti li mettea in grande stupore per le alte parole e profondissime sentenze che dicea.

A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco. Amen.

San Francesco

LA BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO PER TE

Benedicat tibi Dominus et custodiat te,
ostendat faciem suam tibi et misereatur
tui convertat vultum suum ad te
et det tibi pacem
Dominus benedicat frater Leo, te
Benedicat, benedicat,
benedicat tibi Dominus
et custodiat te Frater Leo, te.

Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti dia la sua grande benedizione.

A cura della Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome