Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsSan Francesco a New York. Per la prima volta all'ONU con una...

San Francesco a New York. Per la prima volta all’ONU con una mostra esclusiva

San Francesco a New York. Per la prima volta all'ONU con una mostra esclusivaManoscritti francescani del 1200 in America con un’esposizione intitolata: ‘FRATE FRANCESCO: TRACCE, PAROLE, IMMAGINI’.

Frate Francesco: tracce, parole, immagini“; questo è il titolo della mostra che si terrà dal 17 al 28 novembre presso la sede ONU di New York. E’ la prima volta che manoscritti e documenti pontifici del XIII e XIV secolo, riguardanti il Santo di Assisi, arrivano al “palazzo di vetro”. La mostra è composta da ben 19 pezzi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca Comunale di Assisi presso la Biblioteca del Sacro Convento di Assisi.

L’esclusiva mostra dedicata a San Francesco verrà presentata negli Stati Uniti giovedì 13 novembre alle 9.30 presso il Consolato Italiano a New York. Presenti tra gli altri: Stefano Acunto, Vice Console Onorario di New York, S.Ecc. Mons. Bernardito C. Auza, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU, padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e Flavia de Sanctis, presidente dell’Associazione Culturale Antiqua.

San Francesco a New York. Per la prima volta all'ONU con una mostra esclusiva

Il cuore dell’esposizione sarà il Codice 338, raccolta dei primi scritti e documenti relativi a san Francesco e all’Ordine dei Frati Minori, contenente il Cantico delle Creature, il vero punto di partenza della letteratura italiana. Ogni anno la basilica di San Francesco è visitata da circa 6 milioni di turisti di cui il 40% americani. Questo fa capire l’attenzione verso la spiritualità francescana che è nuovamente punto di riferimento e modello, grazie anche soprattutto a Papa Francesco che attualizza il messaggio del Santo di Assisi. Con questa mostra si vuole far conoscere e approfondire la figura di Francesco d’Assisi, conosciuto nel mondo come uomo e santo della gente, della pace e della fraternità.

Il progetto della mostra si articola in tre sezioni: tracce, ovvero i documenti che più da vicino testimoniano della vicenda storica di Francesco; parole, relativa alle antiche biografie del Santo; immagini, con le miniature che lo raffigurano in antichi libri liturgici.

Il 17 novembre mattina presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò, sede del Dipartimento di Italianistica della New York University si terrà un convegno, quale evento collaterale introduttivo della mostra dedicata a San Francesco, alla quale prenderanno parte alcuni esperti di francescanesimo a livello internazionale: Prof. Stefano Brufani, Università degli studi di Perugia, Prof. Felice Accrocca, Pontificia Università Gregoriana, Prof. Donal Cooper, Università di Warwick (UK) e Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

[box]I LUOGHI DELLA MOSTRA

Organizzazione delle Nazioni Unite
1st Avenue and 46th Street – New York
17 novembre – 28 novembre 2014

Brooklyn Borough Hall
209 Joralemon Street – Brooklyn, NY
2 dicembre 2014 – 14 gennaio 2015[/box]

A cura di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome