Home News Italiae et Ecclesia San Domenico: quest'anno c'è il Giubileo a lui dedicato, ecco gli eventi

San Domenico: quest’anno c’è il Giubileo a lui dedicato, ecco gli eventi

Quest’anno c’è il Giubileo dedicato a San Domenico

San Domenico di Guzman torna alla Casa del Padre il 6 agosto 1221 a Bologna

LEGGI ANCHE: Preghiera per invocare l’aiuto di San Domenico di Guzman

Nel 2021 prende il via, a 800 anni dalla scomparsa (1221) di San Domenico di Guzman, il Giubileo a lui dedicato e incentrato sul tema: “A tavola con San Domenico” che si ispira alla tavola della Mascarella su cui è stato dipinto il primo ritratto del fondatore dei domenicani poco dopo la sua canonizzazione.

La tavola sarà ricomposta riunendo la parte principale conservata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Domenico della Mascarella, la prima sede bolognese dei domenicani, con i frammenti custoditi nel convento patriarcale.

Il maestro generale dell’Ordine dei predicatori padre Gerard Timoner, in una lettera, ha scritto: “Celebreremo San Domenico non come un santo su un piedistallo, ma un santo che gode a tavola della comunione con i suoi fratelli, riuniti dalla stessa vocazione per predicare la Parola di Dio e condividere il cibo e le bevande dono di Dio”.

LEGGI ANCHE: Chiara, la bimba guarita dalla leucemia: un trionfo del Cuore Immacolato di Maria e dell’angelo che…

San Domenico
San Domenico e San Francesco

Ad aprire le celebrazioni dell’Anno Giubilare sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, nella Basilica di San Domenico.

Il Coronavirus ha condizionato gli eventi ma restano quelli più significativi: il prossimo 24 maggio la festa del “traslazione” del santo e il 4 agosto, giorno della nascita di Domenico da Guzman. Dal 22 al 25 settembre, è in calendario il convegno internazionale: “Domenico e Bologna. Genesi e sviluppo dell’Ordine dei Predicatori” con studiosi e ricercatori da tutto il mondo.

In programma il “Cammino di San Domenico”, che ripercorre l’ultimo viaggio terreno, da Roma a Bologna, toccando poi i luoghi significativi dell’Ordine.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,046FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Joe Biden giura e diventa il 46esimo presidente USA

Joe Biden giura e diventa il 46esimo presidente USA – La...

L'insediamento di Joe Biden e Kamala Harris come Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti d'America dopo le elezioni che più hanno diviso gli Stati...