Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSalerno: il miracolo della Madonna delle Grazie in piazza Portanova

Salerno: il miracolo della Madonna delle Grazie in piazza Portanova

Salerno: il miracolo della Madonna delle Grazie in piazza Portanova. A molti salernitani è ben nota la cappellina della Madonna delle Grazie che si trova in piazza Portanova, all’ingresso del centro storico di Salerno. Ma non da tutti è conosciuto l’evento miracoloso che ha salvato il quadro della Madonna nel 1895.

santa-maria-delle-grazie

Il dipinto ad olio presente nella cappella, infatti, era stato commissionato, nel ‘700, da alcuni cittadini per dare conforto ai condannati a morte che si recavano al patibolo sito proprio in piazza Portanova.

Nel 1895, però, i proprietari del palazzo, vedeno il dipinto rovinato dal tempo, decisero di far costruire un muro di fronte l’immagine sacra per adibire quello spazio a  deposito. Secondo quanto si legge in una copia conforme di un documento, redatto in quell’occasione da Andrea Conforti, curato della parrocchia di Sant’Agostino, quando già i muratori avevano iniziato a costruire il muretto che avrebbe coperto la vista della Madonna ai salernitani, il quadro da quasi nero che era diventato negli anni, iniziò a schiarirsi fino a diventare completamente bianco. Inizialmente si pensò ad un atto vandalico, ma anche a seguito di tentativi di lavaggio del quadro il colore bianco non veniva via. Molti salernitani, quindi, iniziarono a gridare al miracolo affollando, in poco tempo, la piazza tanto da far intervenire i carabinieri per controllare la folla.

La prozione di muro costruita venne prontamente abbattuta e vennero accese candele e lumi sotto il quadro, ormai bianco, della Madonna delle Grazie. Solo in serata, quando gran parte della folla si era dispersa ederano rimasti solo alcuni fedeli ed i carabinieri, il quadro tornò all’originale splendore.




Redazione Papaboys (Fonte www.salernotoday.it/Francesco Bove)


SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome