Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaSai davvero come benedire la tua casa con il gesso dell’Epifania?

Sai davvero come benedire la tua casa con il gesso dell’Epifania?

È una potente benedizione che dura tutto l’anno.

Ogni anno, in occasione della festa dell’Epifania, molte parrocchie di tutto il mondo partecipano a una benedizione annuale di gesso. È un’antica tradizione che non pone Dio solo all’ingresso della tua casa, ma mette tutta la tua famiglia sotto la sua protezione.

La benedizione dell’Epifania di gesso e case è una tradizione secolare in cui i sacerdoti visitavano ogni casa della loro parrocchia dopo la festa dell’Epifania. Nel corso del tempo è diventato più difficile realizzare una tale impresa, dal momento che le parrocchie sono diventate sempre più grandi e i sacerdoti sono diventati sempre di meno. Per questo motivo è diventata una tradizione accettata che un membro della famiglia sia in grado di guidare questa benedizione al posto del sacerdote.

La benedizione ha radici bibliche, profondamente legate alla Pasqua nel libro dell’Esodo.

Il Signore disse a Mosè e ad Aaronne nel paese d’Egitto … “Prendi un po ‘del sangue [dell’agnello], e mettilo sui due stipiti e sull’architrave delle case in cui li mangiano. Mangeranno la carne quella notte, arrostiti; lo mangeranno con pane non lievitato e erbe amare … Il sangue sarà un segno per te, sulle case dove sei; e quando vedrò il sangue, passerò su di te, e nessuna piaga ti cadrà addosso per distruggerti, quando percuoterò il paese d’Egitto “. (Esodo 12: 1-13)

Non è un caso che la benedizione dell’Epifania sia scritta tradizionalmente sull’architrave della porta principale e anche alcune preghiere fanno eco alle parole di protezione di Dio che egli diede a Mosè. Mentre la benedizione dell’Epifania non è stata data nello stesso modo in cui era a Mosè, la Chiesa provvede per il nostro beneficio spirituale. La Chiesa desidera la nostra salvezza e così ci dà dei sacramentali meravigliosi per aiutarci lungo il sentiero verso la Vita Eterna.

Tradizionalmente un sacerdote benedice il gesso nella festa dell’Epifania pronunciando la seguente preghiera (dal rito romano ):

Benedici, + O Signore Dio, questo  gesso, e lascia che sia un aiuto per l’umanità. Fa ‘che coloro che lo useranno con fede nel tuo santissimo nome, e con esso iscrivano sulle porte delle loro case i nomi dei tuoi santi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, possano attraverso il loro merito e la loro intercessione godere della salute nel corpo e nella protezione dell’anima; per Cristo nostro Signore.

Il gesso viene poi distribuito dopo la Messa. Se la tua parrocchia locale non amministra una tale benedizione, informati e guarda se ci sono parrocchie vicine. I parrocchiani quindi prendono il gesso a casa e lo usano invocando la benedizione di Dio sulla loro casa.

È una bellissima benedizione, che porta molte grazie a coloro che la praticano con fede e costituisce una protezione aggiuntiva contro eventuali nemici spirituali che potrebbero essere in agguato.

Benedetto+l+uomo+che+confida+nel+Signore

La benedizione

Una volta acquisito il gesso benedetto, un prete o un altro membro della famiglia può benedire la casa nel modo seguente (adattato dal rituale romano ):

Entrando nella casa [o davanti alla porta principale]:

Sacerdote / capofamiglia: la pace sia in questa casa. 

Tutti: E a tutti coloro che dimorano qui. 

Sacerdote: Da est arrivarono i Magi a Betlemme per adorare il Signore; e aprendo i loro tesori offrivano doni preziosi: oro per il grande re, incenso per il vero Dio e mirra in simbolo della sua sepoltura.

Durante il Magnificat, la stanza è cosparsa di acqua santa e incensata.

Tutti: L’anima mia magnifica il Signore  *
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva.  *
D’ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente  *
e santo é il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia  *
si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio,  *
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni,  *
ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati,  *
ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo,  *
ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri,  *
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio  *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre  *
nei secoli dei secoli. Amen.

Tutti: Da est arrivarono i Magi a Betlemme per adorare il Signore; e aprendo i loro tesori offrivano doni preziosi: oro per il grande re, incenso per il vero Dio e mirra in simbolo della sua sepoltura.

Sacerdote: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e perdona i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E conduci e non ci indurre in tentazione, 

Tutti: Ma liberaci dal male. 

Sacerdote: tutti quelli di Saba verranno 

Tutti: portano oro e incenso. 

Sacerdote: O Signore, ascolta la mia preghiera. 

Tutti: e il mio grido vieni a te.

Sacerdote: 
preghiamo. O Dio, che con la guida di una stella hai manifestato in questo giorno il Tuo Figlio unigenito per i Gentili, misericordiosamente concedi che noi che ti conosciamo mediante la fede possiamo anche ottenere la visione della tua gloriosa maestà. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen. 

Sacerdote: sii illuminato, sii illuminato, o Gerusalemme, perché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è risuscitata su Gesù Cristo nato dalla Vergine Maria. 

Tutti: E le genti cammineranno nella tua luce e nei re nello splendore del tuo sorgere e la gloria del Signore si è levata su di te.

Sacerdote: preghiamo. Benedici, o Signore Dio onnipotente, questa casa, che in essa ci possano essere salute, purezza, forza della vittoria, umiltà, bontà e misericordia, il compimento della tua legge, il ringraziamento a Dio Padre e al Figlio e al Spirito Santo. E possa questa benedizione rimanere su questa casa e su tutti coloro che dimorano qui. Per Cristo nostro Signore. 

Tutti: Amen.

Dopo che le preghiere della benedizione sono state recitate, cammina attraverso la casa e benedici ogni stanza irrorandole con l’acqua santa.

Prendi il gesso benedetto e scrivi le iniziali dei tre Saggi, collegate con le Croci, sopra l’interno della tua porta d’ingresso (sull’architrave, se possibile). Quindi scrivi l’anno, suddividendo i numeri e l’anno in modo che cadano su entrambi i lati delle iniziali. Dovrebbe apparire come questo, per esempio

20 C + M + B 19

con il “20” che è il millennio e il secolo, la “C” sta per il primo Saggio, Caspar, la “M” sta per Melchior, la “B” sta per Balthasar, e il “19” sta per il decennio e anno. Si crede anche comunemente che le iniziali dei re rappresentino “Christus mansionem benedicat” (“Cristo benedica questa casa”).

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome