Home News Sancta Sedes Sabato 15 agosto, solennità dell'Assunta, primo Angelus in San Pietro dal 1954

Sabato 15 agosto, solennità dell’Assunta, primo Angelus in San Pietro dal 1954

20120702_pio_xii




L’anno scorso si è ricordato il 60.mo del primo Angelus di un Papa, Pio XII. Era il 15 agosto 1954. La Radio del Papa ricordò così la ricorrenza: “La Radio Vaticana fu testimone di un avvenimento che avrebbe rivoluzionato le abitudini domenicali dei Papi da lì in avanti.

A mezzogiorno, per la prima volta, Pio XII recitava pubblicamente l’Angelus da Castel Gandolfo dai microfoni dell’emittente vaticana.

La novità piacque a Papa Pacelli che, dopo la pausa estiva, cominciò a recitare ogni domenica l’Angelus davanti alla folla che da quel momento imparò a radunarsi sotto quella che sarebbe divenuta la finestra più famosa del mondo, quella dello studio privato del Pontefice, nel Palazzo Apostolico.” 

Dopo il primo Angelus recitato nel giorno della solennità dell’Assunta, 61 anni fa, non è mai accaduto che fosse recitato un’altra volta, nel giorno dell’Assunta, in Piazza San Pietro. Il prossimo sabato 15 agosto quindi sarà la prima volta che un Papa recita l’antifona mariana dalla finestra del suo studio privato nel Palazzo Apostolico.




Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it/Luis Badilla)

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,921FansLike
17,749FollowersFollow
9,727FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II: un Papa indimenticabile. Domenica, 7 Giugno 2020. Il...

La rubrica dedicata a San Giovanni Paolo II LE FRASI DA LEGGERE OGGI "Dio ci ama, Dio ci accompagna in ogni momento della nostra vita, con...