Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasRoma, dramma della disperazione: clochard muore di freddo in una baracca

Roma, dramma della disperazione: clochard muore di freddo in una baracca

Un clochard è stato trovato morto questa mattina intorno alle sette in una baracca lungo via Cassia Nuova, all’altezza del civico 152. Sono intervenuti i sanitari del 118. L’uomo sarebbe morto a causa del freddo. Proprio per far fronte alle temperature particolarmente rigide di questi giorni, il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ieri ha chiesto l’immediato potenziamento del «Piano Inverno» con l’apertura notturna di locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto, nonchè il reperimento e la conseguente distribuzione di 1.000 coperte.

senza-tetto-e1437391249886-640x365

Tronca ha disposto anche un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di vigili urbani e operatori della protezione civile. Le stazioni della metropolitana interessate sono Ostiense – Piramide, Piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo, che permetteranno il ricovero dalle 23:30 fino alle 5:30 del mattino. Il piano vede la collaborazione di Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Sala Operativa Sociale (SOS), Atac, Ama, e dei volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, distribuiranno bevande calde e prima assistenza.

incontro_con_i_senzatetto_-bd_1562443




Le misure, immediatamente operative già da stasera, si aggiungono al «Piano Inverno» ordinario – in vigore dal 27 Novembre scorso – che garantisce oltre 370 posti di prima accoglienza sotto il coordinamento della Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio: per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, è disponibile il numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24.




Redazione Papaboys (Fonte www.ilmessaggero.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome