Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusEcco com'è rinato Hope, il bimbo condannato a morte dalla nascita

Ecco com’è rinato Hope, il bimbo condannato a morte dalla nascita

La volontaria danese che lo ha adottato pubblica la sua foto a un anno di distanza. Il piccolo nigeriano era stato allontanato dalla famiglia perché considerato uno «stregone». Un anno fa Hope, il bambino nigeriano di due anni emaciato, malato e disperatamente solo, abbandonato dalla sua famiglia e cacciato dalla sua comunità del sud della Nigeria perché considerato uno “stregone”, commosse il mondo grazie a una foto che fece il giro globale dei media.

Ecco com'è rinato Hope, il bimbo condannato a morte dalla nascita

Oggi è un bambino in salute, dall’aria decisamente più felice.

Per sottolineare come in un solo anno il bambino abbia ritrovato una nuova vita, la volontaria danese che allora lo salvò e lo adottò, Anja Ringgren Loven, si è fatta fotografare nella stessa posa di quel gennaio 2016, mentre offre da bere da una bottiglia di plastica a Hope, con un pacco di biscotti nell’altra: scheletrito, nudo, sporco, pieno di parassitiallora; con le guanciotte piene, vestito con camicetta aquadretti, pantaloncini rossi, scarpe da ginnastica, zainetto inspalle e l’aria serena oggi.

“È da una settimana che ha iniziato ad andare a scuola“, ha dichiarato la Loven, che insieme al marito, David Emmanuel Umem, gestisce un piccolo orfanotrofio nel sud-est della Nigeria, specializzato nell’accoglienza di bambini e ragazzi ostracizzati da villaggi e famiglie come conseguenza di superstizioni, chiamato African Children’s Aid Education and Development Foundation (Acaedf).






Hope (“Speranza” in inglese) – così è stato ribattezzato da Anja e David Emmanuel – era considerato un bimbo-stregone (Ndoki), forse perché soffre di ipospadia, una malformazione congenita dell’uretra e del pene. Aveva girovagato da solo, disperato, per almeno otto mesi nutrendosi di quello che trovava per strada. E grazie a quella esemplare foto – seguita da altre in cui il bimbo era avvolto in una coperta e veniva lavato con un bagnetto -, Loven è stata scelta dalla rivista tedesca Oooom nel numero del dicembre scorso come la persona che più “motivante” del 2016.




Fonte www.avvenire.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome