Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia'Rimanete nel mio amore': Udine, giovedì 18 la presentazione della Lettera Pastorale

‘Rimanete nel mio amore’: Udine, giovedì 18 la presentazione della Lettera Pastorale

ArcivescovoFRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – Verrà presentata giovedì 18 settembre (Seminario interdiocesano di Castellerio a Pagnacco, Udine, ore 12.15) e diffusa nei prossimi giorni, in occasione dell’avvio del nuovo anno pastorale dedicato alla virtù teologale della carità, la lettera pastorale del vescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, dal titolo “Rimanete nel mio amore”. “Nella carità – scrive il vescovo nell’introduzione – comprendiamo meglio anche la fede e la speranza del cristiano.

La fede autentica, infatti, sfocia nella carità. Per un battezzato, credere non significa dimostrare l’esistenza di Dio o la divinità di Cristo grazie a un ragionamento un po’ astratto. Significa, piuttosto vivere il primo comandamento: ‘Amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’… Amerai il tuo prossimo come te stesso”.

Il presule invita tutti a pregare lo Spirito Santo perché l’anno della carità 2014/15 sia un’occasione provvidenziale per camminare sulla “via sublime” di questa virtù teologale. La Chiesa di Udine, scrive, “per essere viva ha bisogno di avere un cuore veramente infiammato dall’amore di Gesù”. “Siamo una diocesi – prosegue – vivace e piena d’iniziative… Ogni anno facciamo programmi a livello diocesano, foraniale, zonale e parrocchiale. Sono tutte cose belle, ma porteranno frutti duraturi solo se sono animate dall’amore di Gesù”.  Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome