Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaRealizzato il sogno di don Benzi. A Rimini il primo poliambulatorio medico...

Realizzato il sogno di don Benzi. A Rimini il primo poliambulatorio medico ad offerta libera.

«Buongiorno dottore, vorrei prenotare una visita, quando vengo?». «Se non può pagare venga domani, altrimenti dovrà aspettare». Nel poliambulatorio “La Filigrana”, che sarà inaugurato domani 3 novembre, alle 15, a Rimini, le piacevoli sorprese saranno la normalità. I pazienti possono rivolgersi al proprio specialista di fiducia, ma invece di pagare il ticket lasceranno un’offerta libera, secondo le possibilità.






«Con un’offerta libera ad ogni prestazione il progetto si è autosostenuto dal 2015 come centro psico-pedagocico», racconta Elisabetta Cimatti, psicologa- «Dopo l’autorizzazione dell’Ausl si potrà venire anche per un’ecografia, per fare riabilitazione, per visite mediche internistiche ed agopuntura. Forniremo aiuto per superare le dipendenze, per la disabilità e per la maternità».

Il primo poliambulatorio ad offerta libera è possibile grazie al fatto che i medici, tutti con un’attività professionale personale ben avviata alle spalle, qui offrono le loro prestazioni gratuitamente. Elisabetta sognava questo centro dal 2008: «Da allora ci siamo trovati una volta al mese fra psicologi, fisiatri e altri professionisti per un percorso di confronto e di condivisione delle competenze. Abbiamo capito che potevamo dare una risposta a chi non può pagare le visite mediche».

Ventuno soci dell’Associazione “La Filigrana” hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Il centro concretizza il sogno di Don Oreste Benzi, morto il 2 novembre 2007, di una società del gratuito: una realtà nella realtà in cui i professionisti tengano per sé una parte delle proprie ricchezze e competenze, mettendo il restante gratuitamente a disposizione della cittadinanza.
.



.
Fonte: Vatican Insider

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome