Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusRagazzo di 16 anni ha la leucemia: il fratellino gli dona il...

Ragazzo di 16 anni ha la leucemia: il fratellino gli dona il midollo per salvargli la vita

Bari: il fratellino gli dona il midollo per salvargli la vita

Abbiamo effettuato al Policlinico il primo trapianto con un paziente e un donatore entrambi in età pediatrica…

L’OPERAZIONE – Un ragazzo di 16 anni, ricoverato nel reparto di ematologia del Policlinico di Bari per una leucemia linfoblastica acuta in recidiva, è stato sottoposto ad un un trapianto allogenico di midollo osseo. Il donatore è stato il fratellino di 13 anni. Il paziente ha reagito bene all’intervento ed è stato dimesso, nei prossimi mesi si potranno valutare gli effetti del trattamento.

Abbiamo effettuato al Policlinico il primo trapianto con un paziente e un donatore entrambi in età pediatrica“, annunciano il prof. Pellegrino Musto, direttore dell’unità operativa di ematologia e trapianto dove si è’ svolto il trattamento, Nicola Santoro, direttore dell’oncoematologia pediatrica del Policlinico, e Paola Carluccio, responsabile del programma trapianti.
Bari: trapianto di midollo osseo tra fratelli
Bari: trapianto di midollo osseo tra fratelli
La procedura è stata ben tollerata“, evidenziano i medici. Con questo trattamento il Policlinico di Bari diventa dunque uno dei pochissimi centri dell’Italia meridionale ad effettuare trapianti per tumori in età infantile e adolescenziale, costituendo un polo di riferimento regionale ed extra-regionale per questi pazienti.
(Fonte tgcom24.mediaset.it)
Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome