Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasQuirinale: Mattarella riceve opposizioni dopo lo strappo con Renzi sulle riforme

Quirinale: Mattarella riceve opposizioni dopo lo strappo con Renzi sulle riforme

Quirinale: Mattarella riceve opposizioni dopo lo strappo con Renzi sulle riformeIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale i rappresentanti delle opposizioni che hanno chiesto udienza dopo lo strappo sulle riforme costituzionali.

In mattinata il capo dello Stato ha avuto un incontro di circa mezz’ora con il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta che per primo, durante la partita delle riforme, si era messo in contatto con l’ex segretario generale Donato Marra per chiedere che il presidente incontrasse le opposizioni. “Il presidente Mattarella – ha detto Brunetta dopo il colloquio – ha auspicato che il dialogo sulle riforme possa riprendere. Conoscendolo, userà tutti gli strumenti previsti dalla Costituzione per ripristinare un clima di dialogo”.

Dopo l’esponente azzurro al Colle è arrivata una delegazione di Sel. “Vogliamo serietà da parte del Governo – ha detto dopo l’incontro Nichi Vendola – e lo abbiamo detto anche al capo dello Stato”. “Il mix di decretazione d’urgenza e voti di fiducia – ha aggiunto – è una rappresentazione del Parlamento umiliato. Se la modalità diventa ordinaria e riguarda la Costituzione siamo di fronte ad un vulnus”. Il leader di Sel ringrazia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’ascolto riservato alla delegazione del partito composta anche da Arturo Scotto e Loredana De Petris. “Non siamo abituati a tirarlo per la giacca o a gettarlo nell’agone politico ma è nostro dovere morale rivolgersi al garante della Costituzione. La situazione è così grave ed incandescente che merita da parte del Governo un atteggiamento più responsabile”.

In settimana è attesa anche una delegazione del Movimento cinque stelle. E il leader Beppe Grillo fa sapere dal suo blog che salirà al Colle.

Grillo pubblica sul suo blog un “carteggio” con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed annuncia che andrà al Quirinale per conoscere il capo dello Stato che ha accettato la richiesta di incontro avanzata dal leader del M5S. “Ieri sera il Presidente ha cortesemente risposto con questa lettera”, scrive Grillo che pubblica testo e foto. Quindi chiude così: “La ringrazio Presidente. Ci vediamo al Quirinale”. Grillo pubblica anche “la lettera di auguri” che ha scritto “il 3 febbraio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, una lettera con nove auguri-esortazioni per il settennato. In particolare il leader del M5S sollecita il capo dello Stato ad intervenire nel dibattito sulla nuova legge elettorale, in quello sulla Rai e per “ripristinare la centralità del Parlamento”.

Non sembra intenzionato a far visita al capo dello Stato, invece, il leader della Lega, Matteo Salvini. “Io ci devo andare? Cosa devo chiedere a Mattarella? Chiedergli il numero di telefono del parrucchiere?”. Con queste parole il segretario leghista ha commentato a Radio Padania degli incontri al Quirinale fra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i rappresentanti delle opposizioni. Salvini non ha aggiunto altro sull’argomento, limitandosi a chiedere che siano i suoi sostenitori a suggerirgli se debba andare anche lui dal capo dello Stato o meno.

Fonte. Ansa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome