Pubblicità
HomeNewsSancta SedesQuesto mercoledì inizia il Sinodo dei Giovani

Questo mercoledì inizia il Sinodo dei Giovani

Questo mercoledì inizia il Sinodo dei Giovani. Messa di Papa Francesco in piazza S. Pietro

Con la concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro, si apre mercoledì mattina, 3 ottobre, la quindicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

papagiovanipost

Cardinali e presuli provenienti da ogni parte del mondo, insieme a religiose, religiosi, esperti, uditrici e uditori — fra i quali 34 giovani tra i 18 e i 29 anni — e delegati fraterni in rappresentanza di altre Chiese e comunità ecclesiali si ritroveranno intorno al Pontefice per dare inizio a un cammino che si concluderà il 28 ottobre dopo venticinque giorni di riflessione e di confronto.

PUOI LEGGERE ANCHE 

E nella Chiesa Cattolica iniziò la grande sfida dei giovani!

Nel pomeriggio di mercoledì è in programma l’apertura dei lavori nell’aula nuova del Sinodo, con la prima congregazione generale. Ai saluti del presidente delegato di turno e di Papa Francesco, seguiranno le relazioni dei cardinali Lorenzo Baldisseri, segretario generale, e Sergio da Rocha, relatore generale.

Si tratta della prima assemblea che si svolge dopo la recente costituzione apostolica Episcopalis communio, promulgata allo scopo di coinvolgere sempre più il popolo di Dio nell’esperienza sinodale della Chiesa, riformulando struttura, compiti e prospettive dell’organismo episcopale.

Osservatore Romano, 3 Ottobre 2018

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome