Pubblicità
HomeNewsSancta SedesQuesta domenica si celebra la Giornata Mondiale dei poveri. Ecco le celebrazioni...

Questa domenica si celebra la Giornata Mondiale dei poveri. Ecco le celebrazioni con il Papa e nelle diocesi

La Giornata mondiale dei poveri 2020, la quarta, sarà celebrata domenica 15 novembre, ma a causa del coronavirus sarà diversa dalle altre edizioni.
“Tendi la tua mano al povero” è il tema scelto quest’anno come espresso nel messaggio del Papa per questa IV Giornata.

GIORNATA MONDIALE POVERI 2020
GIORNATA MONDIALE POVERI 2020

“In questi mesi, nei quali il mondo intero è stato come sopraffatto da un virus che ha portato dolore e morte, sconforto e smarrimento, quante mani tese abbiamo potuto vedere!”, scrive il Papa, ricordando che “questo è un tempo favorevole per sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo”.

QUI IL TESTO INTEGRALE E QUI IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE

La Messa presieduta da Papa Francesco all’altare della Cattedra nella Basilica Vaticana alle ore 10 vede la presenza di un centinaio di persone soltanto, in rappresentanza dei poveri del mondo. Per tutti sarà possibile seguirla in tv perché la celebrazione del Papa sarà trasmessa su TV2000 (Canale 28 – 157 Sky) e su Rai Uno (in streaming su RaiPlay). Mentre per ascoltarla in radio è sufficiente collegarsi a Radio Vaticana oppure Radio InBlu. Su Vatican News inoltre, è possibile seguire lo streaming video attraverso il canale You tube. Ovviamente, come ogni evento di Papa Francesco, diretta streaming anche su PAPABOYS 3.0 

La pandemia non ferma la carità del Papa: si è attivata inoltre per questa occasione, una rete solidale per portare cibo, mascherine e aiuti a migliaia di famiglie in circa 60 parrocchie romane, a Case famiglia e associazioni caritative.

Inoltre, nell’ambulatorio gestito dall’Elemosineria Apostolica per le persone in necessità sarà possibile effettuare il tampone per il Covid-19.

Per un elenco delle Diocesi italiane e delle celebrazioni, potete consultare questo approfondimento pubblicato da Avvenire edizione on line, qui.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome