Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasQuesta domenica si abbassano i contagi. Dal super Green pass, all'obbligo vaccinale:...

Questa domenica si abbassano i contagi. Dal super Green pass, all’obbligo vaccinale: le ipotesi

Oggi domenica 21 novembre 2021: sono 9.709 i contagi e 46 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Tra i dati delle Regioni spicca il Lazio, che oggi ha fatto registrare 1.216 casi in 24 ore, con 580 nuovi positivi a Roma.

Ieri sono stati 11.555 i positivi ai test Covid individuati in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sono state invece 49 le vittime in un giorno.

Con il Natale alle porte, l’attuale aumento dei casi di coronavirus e la previsione di un’impennata in inverno, il governo spinge sull’acceleratore e si appresta a varare un nuovo decreto che punta ad arginare la quarta ondata. Entro 48 ore è previsto un vertice con le Regioni, poi a metà settimana verrà convocata la cabina di regia: sul tavolo diverse ipotesi, dal super Green pass all’obbligo vaccinale.

Obbligo vaccinale per alcune categorie

Palazzo Chigi sta valutando se rendere obbligatorio il vaccino per alcune categorie, in primis medici, docenti e forze dell’ordine. Tuttavia, come riporta Il Corriere della Sera, se i numeri del contagio dovessero peggiorare ancora, il governo potrebbe decretare l’imposizione per tutti gli italiani

Green-Pass
Green-Pass

La durata del certificato verde

Sembra ormai certo, invece, che verrà ridotta la validità del Green pass: non più 12 mesi come adesso, ma 9 in modo che il calo della copertura vaccinale, calcolato oltre i 6 mesi dall’ultima dose, venga attutito.

 

Super Green pass e restrizioni per No vax

Alcune Regioni, poi, spingono per rilasciare il Green pass solo a guariti e vaccinati, mentre chi ricorrerà al tampone non avrebbe accesso alle attività culturali, sociali e ricreative. Nella lista dei luoghi proibiti ai No vax verrebbero inclusi ristoranti e bar, palestre e piscine, cinema e teatri, discoteche e stadi. Impossibile anche partecipare alle feste dopo le cerimonie. Sarebbe invece confermata la possibilità di poter salire sui treni dell’alta velocità e sugli aerei anche solo con il tampone. Con questa modalità sarà consentito l’ingresso nei luoghi di lavoro.

Green pass e mezzi pubblici

Nessuna conferma, al momento, da parte del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili dell’ipotesi di estensione del Green pass anche per il trasporto pubblico locale.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome