Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaQuesta Domenica preghiera per la Francia in tutte le chiese italiane

Questa Domenica preghiera per la Francia in tutte le chiese italiane

Una preghiera unanime per il popolo francese così duramente provato. È l’invito che la Chiesa italiana rivolge a tutta la comunità cristiana, in risposta ai vili attentati di ieri notte. Ecco il comunicato della presidenza della Cei.

messa375LapresseFo_48398023_300

“La Chiesa italiana, profondamente colpita dagli attacchi terroristici che hanno insanguinato Parigi, si stringe solidale alla Chiesa che è in Francia e a tutto il suo popolo.

Assicura che in tutte le comunità cristiane domani, giorno che fa memoria della Risurrezione del Signore, la preghiera si eleverà unanime in suffragio delle vittime e in segno di vicinanza fraterna ai feriti e alle loro famiglie, come a tutti i soccorritori.

Il Card. Angelo Bagnasco, Vice-Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, nel condannare la strategia del terrore che si esprime in questo nuovo attentato all’umanità, rilancia l’impegno di tutta la comunità ecclesiale a contribuire fattivamente alla convivenza sociale, alla riconciliazione e alla pace”.

LE PAROLE DELL’ARCIVESCOVO DI PARIGI: NON CEDIAMO ALL’ODIO

“La nostra città di Parigi, il nostropaese, sono stati colpiti ieri sera in modo particolarmente selvaggio e intenso. Dopo gli attacchi di gennaio scorso, dopo l’attentato di questa settimana a Beirut e tanti altri nel corso degli ultimi mesi, soprattutto in Nigeria e in altri paesi africani, il nostro paese conosce di nuovo il dolore del lutto e deve affrontare la barbarie propagata da questi gruppi fanatici”. Così l’arcivescovo di Parigi, card. André Vingt-Trois, in una nota diramata in mattinada. “Questa mattina prego e invito i cattolici di Parigi a pregare per coloro che sono stati uccisi ieri e per le loro famiglie, per i feriti e per i loro prossimi così come coloro che si attivano per soccorrerli, per le forze dell’ordinte sottoposte a una tensione enorme, per i nostri governanti e per il nostro paese affinché insieme rimaniamo nell’unità e nella pace dei cuori.

Chiedo ai fedeli di Parigi di adesguarsi strettamente alle misure di prudenza emesse dalle autorità publbiche. Chiedo loro di fare di questa giornata e di domani, domenica, giornate di lutto e preghiera. Domani sera alle 18.30 – annuncia Vingt-Trois – prsiederò messa a Notre-Dame a Parigi dedicata alle vittime di questa notte, ai loro cari e al nostro paese. La campana della cattedrale suonerà alle 18.15. La televisione cattolica Kto trasmetterà la messa, permettendo di parteciparvi a tutti coloro che lo desiderano”.

“Di fronte alla violenza degli uomini – conclude il cardinale arcivescovo della capitale francese – possiamo ricevere la grazia di un cuore fermo e senza odio. Che la moderazione, la temperanza e il dominio di cui tutti hanno fatto prova sinora si confermino nelle settimane e nei mesi prossimi. Che le persone non si lasciano andare al panico o all’odio. Chiediamo la grazia di essere artigiani di pace. Non dobbiamo mai disperare della pace, se si cotruisce la giustizia”.

Fonte: Avvenire on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome