Italiae et Ecclesia

Questa domenica è la festa di Sant’Antonio, abate. Sai perchè si benedicono le stalle e gli animali?

Santo Antonio abate (detto anche sant’Antonio il Grande, sant’Antonio d’Egitto, sant’Antonio del Fuoco, sant’Antonio del Deserto, sant’Antonio l’Anacoreta) è stato un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. Nel giorno della sua memoria liturgica, si benedicono le stalle e si portano a benedire gli animali domestici. 

È patrono di tutti gli addetti alla lavorazione del maiale, vivo o macellato; è anche il patrono di quanti lavorano con il fuoco, come i pompieri, perché guariva da quel fuoco metaforico che era l’herpes zoster.

santantonio-abate-novoli

Ancora oggi il 17 gennaio, specie nei paesi agricoli e nelle cascine, si usano accendere i cosiddetti “focarazzi” o “ceppi” o “falò di sant’Antonio”, che avevano una funzione purificatrice e fecondatrice, come tutti i fuochi che segnavano il passaggio dall’inverno alla imminente primavera. Veneratissimo lungo i secoli, il suo nome è fra i più diffusi del cattolicesimo. Lo stesso Sant’Antonio di Padova, proprio per indicare il suo desiderio di maggior perfezione, scelse di cambiare il nome di Battesimo con il suo. Nell’Italia Meridionale, per distinguerlo da lui, l’eremita della Tebaide è infatti chiamato “Sant’Antuono”.

Abbiamo pubblicato un video per spiegarti bene la storia di Sant’Antonio abate sul Canale YouTube della Redazione Papaboys

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Preghiera per ottenere una grazia

Questa preghiera è molto efficace; si suggerisce di recitarla per 13 giorni di fila davanti a una sua immagine con una candela accesa. Segno della croce Sant’Antonio del fuoco pregate a nome mio Gesù onnipotente e la Mamma sua Maria. Di ciò che sto cercando dammi un segno. In Voi sempre crederò buoni sentimenti avrò. Voi che i morti fate resuscitare, i prigionieri liberare mettete in pace i matrimoni, ci allontanate i demoni, questa grazia mi dovete ottenere (———————————-) ( alla fine di ogni giorno recitare tre gloria al padre)

Ultimi articoli

Solennità del Venerdì Santo, 29 marzo 2024: il giorno della Passione del Signore. Storia, devozione e preghiera

Venerdì Santo, Passione del Signore Il Venerdì Santo è il giorno della "Passione" di Cristo dove si commemorano l’insieme degli…

29 Marzo 2024

La supplica del Venerdì Santo per stare con Maria, sotto la Croce di Gesù. Preghiera di oggi, 29 marzo 2024

Una bellissima orazione a Maria per il Venerdì Santo La supplica da recitare per il Venerdì Santo: "Aiutaci a stare…

29 Marzo 2024

Medjugorje. La Madonna sta preparando i nuovi tempi. Sappiamo cosa ci aspetta? Preghiamo oggi, 28 marzo 2024

La Madonna ci prepara ai nuovi tempi Rileggiamo alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo, queste parole di…

28 Marzo 2024

La supplica quotidiana a Padre Pio per avere la pace intorno a noi: recitala oggi, 28 marzo 2024

La supplica a Padre Pio per avere pace in casa ed intorno a noi (vale anche per la pace nel…

28 Marzo 2024

Il Santo di oggi, 28 Marzo: festa di San Giuseppe Sebastiano Pelczar, un ‘grande’ vescovo, maestro spirituale (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 28 marzo, San Giuseppe Sebastiano Pelczar San Giuseppe Sebastiano Pelczar, vescovo, fondatore della Congregazione delle Ancelle…

28 Marzo 2024

Settimana Santa. La potente preghiera per questo Giovedì Santo, 28 marzo 2024. Il Sacerdozio unico di Gesù

Settimana Santa. Recitiamo la potente preghiera per questo Giovedì Santo, per chiedere una grazia Il giovedì, al mattino, una sola…

28 Marzo 2024