Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaQuella grotta è uno specchio. Il messaggio su Youtube di Mons. Staglianò...

Quella grotta è uno specchio. Il messaggio su Youtube di Mons. Staglianò per riflettere insieme

Il Natale è alle porte ed è fondamentale riscoprire il senso autentico dell’evento che poco più di 2000 anni fa ha cambiato per sempre la storia dell’umanità: Dio ha assunto la nostra stessa carne umana e, facendosi in tal modo nostro compagno di viaggio, ci invita a costruire il futuro con coraggio e speranza nella certezza che Lui è al nostro fianco.

Questo il motivo che ha spinto il Vescovo di Noto Mons. Staglianò ad impegnarsi in una iniziativa di comunicazione e di annuncio del Vangelo attraverso delle riflessioni sul Natale. Fino alla vigilia, attraverso il canale youtoube della diocesi di Noto, guiderà infatti una meditazione giornaliera dal titolo: “Quella grotta è lo specchio”, rivolta non solo alla diocesi netina ma a tutti i cattolici.

“Un Natale – dice Mons. Staglianò – che arriva in un periodo in cui giornalmente si raccontano storie di senza lavoro e senza tetto, di sfratti e di immigrazione. Una realtà che ci invita a riflettere e a reagire”. Queste riflessioni, gocce di saggezza, risuonano come un significativo contributo per capire il vero valore del presepe e che la vera gioia del Natale scaturisce dal mettere il Salvatore al centro della nostra vita.

“Viviamo in un mondo segnato da tante povertà e solitudini, divisioni e ingiustizie”, continua Mons. Staglianò. “Penso, soprattutto, a chi sta attraversando sofferenze fisiche o morali, a causa di malattie, difficoltà economiche, mancanza di lavoro o di una casa. Queste difficoltà non si risolvono con le parole e con le promesse, ma con l’impegno concreto e costante di tutti. Accogliendo Gesù come luce della nostra vita, possiamo trovare la forza interiore per affrontare le fatiche e le difficoltà senza cedere allo sconforto o alla disperazione”.

di Massimiliano Casto

Il video messaggio su You Tube di Mons. Staglianò
.

.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome