Trending Now

Quel terzo Segreto di Fatima: ‘Un vescovo vestito di Bianco…c’era una grande Croce’

“Un vescovo vestito di Bianco…c’era una grande Croce”

Madonna di Fatima

Il Terzo Segreto di Fatima fu messo per iscritto da suor Lucia, allora ancora suora di Santa Dorotea, il 3 gennaio 1944, il documento inviato in Vaticano, è stato letto da tutti i pontefici succedutisi e da pochissimi altri stretti collaboratori e conservato presso la Congregazione per la Dottrina della Fede.

LEGGI: Oggi si ricorda la Madonna di Fatima (Storia e significato)

L’intero messaggio della Vergine è stato a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e non. Ma la terza parte, tenuta segreta dalla Chiesa, è stata quella che ha fatto credere a catastrofi, che avrebbero sconvolto la vita della Chiesa stessa, cosicché i pontefici preferirono non divulgarla, rimandando dopo la lettura, la busta sigillata alla suddetta Congregazione, dove è stata custodita sin dal 1957.

La terza parte del segreto rivelato il 13 luglio 1917 nella Cova di Iria-Fatima. Il testo del terzo segreto di Fatima, non rivelato né da Giovanni XXIII né dai suoi immediati successori, venne reso noto soltanto nel 2000 per volontà di papa Giovanni Paolo II.

Riportiamo il testo di suor Lucia:

“Dopo le due parti che ho già esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto, un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui; l’Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! E vedemmo una luce immensa che è Dio: “qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti” un vescovo vestito di bianco ”abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c’era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante

, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c’erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio”. Tuy, 3-1-1944. https://youtu.be/6nR2YG-Uwf0 Il commento ufficiale del testo è stato affidato alla Congregazione per la Dottrina della Fede; il cardinal Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione, apriva il suo commento teologico con queste parole: «Chi legge con attenzione il testo del cosiddetto terzo «segreto» di Fatima, che dopo lungo tempo per disposizione del Santo Padre viene qui pubblicato nella sua interezza, resterà presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte. Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato» Dopo l’analisi dettagliata del testo, Ratzinger conclude così: «La fede cristiana non vuole e non può essere pastura per la nostra curiosità. Ciò che rimane l’abbiamo visto subito all’inizio delle nostre riflessioni sul testo del «segreto»: l’esortazione alla preghiera come via per la «salvezza delle anime» e nello stesso senso il richiamo alla penitenza e alla conversione.» Tuttavia, una volta divenuto papa Benedetto XVI, il 13 maggio 2010, dichiarò – tra le altre cose – nell’omelia a Fatima: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa».

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Inizia oggi, 22 Aprile 2024, è il primo giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Oggi 22 Aprile 2024, è il primo giorno Novena a…

22 Aprile 2024

22 aprile 2024, oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Cosa è, cosa fare nel nostro piccolo e una preghiera

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è un'occasione per sensibilizzare le persone sull'importanza…

22 Aprile 2024

Festa della Madonna dello Splendore, è l’Anniversario. La supplica da recitare oggi, 22 Aprile 2024

Anniversario della Madonna dello Splendore: supplica «Il 22 aprile 1557 piacque al Signore dare un segno della sua divina bontà…

22 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 22 Aprile: festa di San Leonida d’Alessandria, martire. Fu trafitto con la spada per la fede

Oggi, 22 aprile, la Chiesa ricorda San Leonida d'Alessandria, Martire Ad Alessandria d’Egitto, commemorazione di san Leonida, martire, che sotto…

22 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per avere grazie e forza. Oggi, 22 aprile 2024, è il 9° e ultimo giorno

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Oggi, 22 aprile 2023, è il 9° e ultimo giorno di…

22 Aprile 2024

Papa Francesco: per Gesù ognuno è insostituibile, mettiamoci ogni giorno alla presenza di Dio

Nella Domenica dedicata a Gesù Buon Pastore, al Regina Caeli Francesco si sofferma sul senso del "dare la vita" per…

21 Aprile 2024