Quel meraviglioso crocifisso portato dalla piena del torrente

UN PREZIOSO CROCIFISSO LIGNEO DEL DUECENTO  – Torna a Vicenza il Crocifisso della chiesa di Araceli in Cristo Re che fino al 14 maggio 2017 viene esposto alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

Risultati immagini per crocifisso araceli

Il restauro è avvenuto nell’ambito della diciassettesima edizione del progetto Restituzioni, il programma di restauri dei beni artistici e architettonici del Paese curato e realizzato da Intesa Sanpaolo e nato proprio a Vicenza nel 1989 su iniziativa della Banca Cattolica del Veneto, oggi confluita nel Gruppo.

Dopo averne curato il restauro ed averlo esposto all’interno della mostra “La bellezza ritrovata” nel 2016 alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, Intesa Sanpaolo offre l’opportunità di far conoscere al pubblico i risultati raggiunti da un intervento che ha consentito di recuperare una rara testimonianza di scultura lignea del tardo Duecento e di far luce su un periodo sino ad oggi poco indagato della storia e dell’arte del territorio.

Secondo una tradizione, il Crocifisso, in legno di pioppo, sarebbe stato rinvenuto a seguito di una rovinosa piena del torrente Astico, nei pressi di Vicenza. I primi documenti che ne attestano l’esistenza risalgono al Seicento, quando si è andato consolidando il culto verso l’immagine.

Risultati immagini per crocifisso araceli




L’iniziativa, che restituisce a Vicenza uno dei simboli più significativi del patrimonio artistico e devozionale di area veneta, è svolta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e con il Museo Diocesano di Vicenza e gode del patrocinio del Comune di Vicenza.




Fonte www.famigliacristiana.it/Paolo Perazzolo

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome