Home News Ethica et Oeconomia Quante bugie sulla donna nella cultura cattolica. Finalmente un nuovo sito internet...

Quante bugie sulla donna nella cultura cattolica. Finalmente un nuovo sito internet fa giustizia

Pubblicità

È nato un nuovo sito dedic ato alla storia della Chiesa. I primi approfondimenti tematici riguardano la Chiesa e la donna. In particolare un lungo articolo, intitolato La Chiesa e la donna; la donna nelle altre religioni e culture, affronta la tematica in modo ricco, soffermandosi sul cambiamento portato dal cristianesimo, per quanto riguarda concezione del matrimonio, della vedovanza, della sterilità femminile, dell’infanticidio femminile… E’ l’articolo più lungo e completo.

Pubblicità

483x309

Un altro articolo, più breve, è dedicato a sant’Agostino, di cui si sente talora dire che fu “misogino”. In Sant’Agostino e le donne viene ricordato quanto il santo vescovo di Ippona fece per cambiare alcune ingiuste consuetudini della sua epoca, alla luce del Vangelo

Pubblicità

Vi è poi un pezzo, Le grandi donne del Medioevo, nel quale il medievista Ludovico Gatto invita a “sfatare un luogo comune stantio e poco veritiero, e al contrario troppo largamente diffuso, secondo cui il Medioevo sarebbe l’epoca storica in cui la donna fu sempre svilita e oppressa”; un altro articolo, Le donne hanno l’anima? Affronta un altro luogo comune: dove ha origine l’assurda diceria secondo cui la Chiesa dei primi secoli avrebbe negato l’anima delle donne?

donna

Infine un articolo La liberazione sessuale: fu vera liberazione delle donne?, si interroga sulla cosidetta emancipazione femminile del 1968. A farlo sono soprattutto alcune ex femministe americane e italiane che affrontano il tema della sessualità, dell’aborto, della fecondazione artificiale.

Redazione Papaboys (Fonte www.iltimone.org)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,746FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Madonna del Miracolo

La Supplica alla Madonna della Miracolo per chiedere la sua potente...

Recita la Supplica alla Madonna della Miracolo La bellissima preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa... ECCO IL TESTO: O Vergine Immacolata, eccoci qui prostrati davanti a Te,...